Dal paese del vento inizia il “Cammino delle genti” a Collarmele, programma estivo Restart
COLLARMELE – Il Comune di L’Aquila e quello di Collarmele, DMC Terrextra, i Comuni del cratere sismico, il Teatro dei Marsi di Avezzano e il Centro sociale Diurno per anziani in una proficua attività di collaborazione, hanno dato vita ad un programma di cultura interessante e diversificato, spaziando dalle tematiche sportive a quelle ambientali dalla musica al teatro al cabaret.
Da domani 26 luglio parte il Programma Restart
Infatti, dal 26 luglio al 1o agosto si terrà l’ormai nota settimana dello sport che cercherà, come negli anni passati, di avvicinare giovani e meno giovani alle varie attività sportive, attraverso la collaborazione dell’Associazione sportiva HMD Italia.
E poi, dopo pochi giorni sarà la volta di COLLARMELE – IL CAMMINO DELLE GENTI le cui attività prenderanno il via martedì 3 agosto dalle 10 alle 24 con IL FESTIVAL DEI GIOVANI DELL’APPENNINO che vede riunite, in Piazza dell’Orologio, le delegazioni giovanili di 10 paesi abruzzesi; due prestigiose presenze: Franco Arminio, paesologo e Gino Bucci, l’abruzzese fuori sede.
Venerdì 6 agosto alle ore 21 verrà rappresentato lo spettacolo, a cura del Teatro Lanciavicchio, “L’ALLEVATORE DI REGINE” storia di api, faggete e Alzheimer ma soprattutto di affetto, meraviglia e l’amore.
Alle 21:30 di domenica 8 agosto sarà la volta di “ESTATHEATER” del TAMS e lunedì 9 si potrà godere di un concerto a cura della Armelis Pop Orchestra, diretta dal M.o Corrado Lambona, che delizierà la serata con musiche di De Andrè con la voce di Sandro Argentieri.
Le iniziative più importanti di Luglio e Agosto
La settimana successiva, a cominciare da mercoledì 11 agosto, dalle 16 alle 20 le Officine Sinergiche proporranno, in Piazza 1o Maggio, LUDOBUS, giochi di legno e laboratori per bambini.
Giovedi 12 alle 21:30 lo spettacolo E.T….CITOFONO…A…CASA! di e con Andrea Rivera; citofonate ironiche con giochi di parole che puntano il dito sulle nevrosi e sui tic della società attuale.
Sabato 14 agosto, alle ore 21:30 chiuderà la rassegna UNA GIORNATA QUALUNQUE con il Teatro Lanciavicchio; uno spettacolo-varietà che racconta legami tra le azioni del vivere quotidiano e le risorse naturali offerte all’uomo.
Programma in corso di ampliamento ed elaborazione
Alle proposte presentate, se ne aggiungeranno altre cammin facendo… vera sorpresa del cammino!
Programma Restart, questo di Collarmele, verso il quale il Sindaco Antonio Mostacci e l’Amministrazione tutta hanno profuso notevole impegno nel tentativo di superare i tristi momenti di isolamento che si sono vissuti, causa la pandemia.
Ferma, nel contempo, la sollecitazione a mettere in atto tutte le misure idonee per non creare situazioni pericolose e a non abbassare la guardia verso un problema ancora attuale.