Dalla Valle Roveto alla costa, l’Abruzzo aderisce all’iniziativa di Plastic Free

Civitella Roveto – Si è svolto durante tutta la giornata odierna, Domenica 21 marzo, il “plogging day” organizzata dall’Associazione Plastic Free. Una passeggiata libera e svolta in forma individuale, raccogliendo i rifiuti che si incrociano lungo il cammino.

Un evento nazionale, che grazie ad un organizzazione curata e sponsorizzata attraverso i social network, ha raccolto più di 1500 adesioni in tutta Italia. Gli iscritti dopo aver stampato il proprio “pettorale” hanno raccolto i rifiuti, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, condividendo online i selfie con il bottino di immondizia ed il numero di chilometri ripuliti.

A Civitella Roveto, gli angeli dell’ambiente, hanno approfittato per bonificare il Torrente “Arzuni” un piccola angolo di paradiso che sembra essere stato dimenticato dal mondo. Dimenticato da molti ma non da tutti, infatti il sentiero che dal centro storico di Civitella Roveto porta ai piedi della cascata e che per anni è stato scambiato per una discarica a cielo aperto, da qualche tempo grazie all’impegno del CAI Valle Roveto, delle “Aquila Ambientali” e di Plastic Free, sta tornando agli antichi splendori.

Un difficile tentativo di bonifica coordinato dal Presidente del CAI Valle Roveto, l’instancabile Raffaele Allegritti, che oggi è stato aiutato da Quirino Fantozzi (Referente Plastic Free), Sergio Croce e Francesca Fantozzi (del gruppo delle Aquile Ambientali). Raffaele ha inoltre dichiarato di aver programmato per Aprile, insieme al Comune di Civitella Roveto, una giornata ecologica, “con l’obiettivo di poter terminare la bonifica e finalmente valorizzare e renderlo visitabile questo bellissimo torrente”.

In tutto l’Abruzzo è bastato uscire di casa, per incontrare rifiuti scaricati ovunque ed i volontari, raccogliendoli, hanno dimostrato il proprio impegno per l’ambiente e la propria adesione alle iniziative promosse da Plastic Free. Da Spoltore a Civitella, da L’Aquila a Montesilvano ecco le foto dei volontari Abruzzesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *