“Dall’argilla al vaso”: laboratorio esperienziale al Museo Archeologico di Campli
Pasticciare con le mani impastando acqua e terra è da sempre un’antica passione dei bambini e al Museo Archeologico Nazionale di Campli lo sanno bene tanto che hanno organizzato una interessante iniziativa rivolta ai bambini.
Per Domenica 7 aprile 2024 alle ore 16, presso il Museo in P.za S. Francesco 1 a Campli, verrà attivato il laboratorio DALL’ARGILLA AL VASO nel corso del quale i bambini saranno guidati a preparare l’argilla e poi a modellare un vaso prendendo ispirazione dai reperti esposti presso il museo.
L’ingresso al museo è gratuito; il costo dell’attività laboratoriale è di € 10 ed è richiesta la prenotazione obbligatoria al 338 442 5880.
Museo Archeologico Nazionale di Campli
Inaugurato nel 1988 per ospitare preziosi reperti della necropoli di Campovarano, il Museo ha la sua sede presso il Convento S. Francesco edificato nel XIII sec. E’ presente un articolato percorso espositivo sulla evoluzione del rito funerario presso la comunità di Campovarano supportato da ricostruzioni grafiche e ambientali che ne ampliano la presentazione e ne arricchiscono la storia.
La sala “Campovarano prima degli Italici” ospita una serie di testimonianze del villaggio che risalgono al 1.300/1.200 a.C.; mentre nella sezione antropologica sono conservati resti ossei che hanno reso importanti notizie su malattie, traumi, malformazioni ed età dei defunti in quel periodo. A seguire, l’evoluzione del rito funerario porto in mostra l’esposizione dei corredi del periodo orientalizzante fino all’ellenistico e alla conquista romana, percorrendo un periodo che va dal 700/600 a. C al 300/400 a.C.
Dal museo è possibile accedere alla necropoli di Campovarano che, nelle campagne di scavo ha reso 621 sepolture con i caratteristici tumuli circoscritti da pietre, il più grande dei quali è stato abilmente ricostruito.