Dantedì, Tagliacozzo celebra il ‘Sommo’ e la Divina Commedia

TAGLIACOZZO – “…e là da Tagliacozzo ove senz’arme vinse il vecchio Alardo…”. In tutta Italia si è celebrato lo scorso 25 marzo il Dantedì. Ma Tagliacozzo lo ha celebrato in modo sontuoso e straordinario, in ragione di quel verso del XXVIII canto dell’Inferno che ha scolpito nella storia universale il nome della Città.

Una giornata importante per Tagliacozzo, affollata di blasonate personalità della cultura per ricordare con un eccezionale convegno i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Convegno trasmesso in streaming per le note restrizioni imposte dalla pandemia.

Per l’occasione, si è costituito il “Comitato Dantedì – Centro Studi Medievali Internazionali – Tagaliacozzo”, presieduto dalla prof.ssa Laura Micalizio, coadiuvata dalla prof.ssa Katia Agata Spera e di cui è presidente onorario il prof. Franco Salvatori. Al saluto del sindaco Vincenzo Giovagnorio, sono seguiti gli interventi dei partecipanti al convegno, tra cui, degno di elevata nota, quello del prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il quale ha illustrato il tema “Dante l’Abruzzo e Tagliacozzo”.

Al termine della celebrazione, sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso “Corradino di Svevia a scuiola”. Hanno ricevuto una menzione speciale  Alterio Morelli della scuola primaria “Gandin”(Collodi-Marini) di Avezzano; Pietro Occhiuzzi della scuola primaria “Don Gaetano Tantalo” di Tagliacozzo; Walter Angelucci dell’Istituto “Arrigo Serpieri” di Avezzano; Chiara Dominici del Liceo Statale “B.Croce” di vezzano; Sophia Geremia del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano.

Il primo premio se lo sono aggiudicato Alessandra Cipriani della scuola primaria  “Giuseppe Mazzini” di Avezzano; Alessia Tirone della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “A.Argoli” di Tagliacozzo; Pierluigi Fasciani del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano; Leonardo D’Andrea e Francesco Del Gusto, entrambi del Liceo Classico “A.Torlonia” di Avezzano.

Nell’ambito delle celebrazione che si susseguiranno per i 700 anni dalla morte dell’Alighieri, il Comitato “Dantedì – Centro Studi Medievali Internazionali – Tagliacozzo”, ha in programma – d’intesa con l’Amministrazione Comunale – altre interessanti e valide manifestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *