Delegazione di Tagliacozzo in visita alla missione di P. Vincenzo Morgante a Panama. Il sindaco annuncia un riconoscimento al sacerdote missionario di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO- Una delegazione di tagliacozzani, guidata dalla benemerita signora Marisa Stati, si è recata in questi giorni di Natale nella missione panamense del concittadino Padre Vincenzo Morgante. L’occasione è la visita ad un padiglione della struttura sanitaria che è stato realizzato grazie al contributo raccolto dalla signora Marisa in memoria della figlia Agostina Stati, morta prematuramente il 28 dicembre 2004, ed alla giovane dedicato.
La “Sala de infantes Agostina Stati” si trova all’interno dell’Albergue de Maria, nella città di Colòn, una “clinica dello spirito” che accoglie bambini e adulti poveri e abbandonati, malati di HIV, SIDA o tubercolosi, non solo per essere curati, ma anche per essere sostenuti psicologicamente nel sopportare la sofferenza e le difficoltà materiali del loro stato. L’ospedale missionario è stato fondato da P. Vincenzo il 21 ottobre 1999 su indicazione del Vescovo di Colòn – Kuna Yala Mons. Carlos Marìa Ariz. Da quel giorno, sotto la guida del sacerdote tagliacozzano, si è percorsa tanta strada: moltissimi i bambini accolti e curati, tanti gli adulti disperati e sofferenti che hanno trovato una casa dove recuperare un po’ di serenità e di sollievo e la speranza di una vita migliore.
Ricordiamo che Padre Vincenzo Morgante è nato a Tagliacozzo il 11 marzo 1947 ed è stato ordinato sacerdote, nell’Ordine dei Frati Minori francescani, il 14 luglio 1973. Nel 1975 è partito missionario per il Panama dove ha diretto una scuola ed è stato anche professore universitario. L’8 febbraio 1986 ha fondato la “Pequena Familia de Maria” e a fine millennio ha avuto la gioia di inaugurare la struttura sanitaria che tutt’ora dirige.
Il 19 maggio 2011 l’Organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.) gli ha conferito il prestigioso premio “Sasakawa” per la salute con la seguente motivazione “per l’impegno nel lavoro d’innovazione nell’ambito della sanità e della salute”. Il premio è stato il sigillo ad un progetto portato avanti con caparbietà e tenacia, tra mille difficoltà. Una conquista importante per P. Vincenzo e per la “Fraternità piccola famiglia di Maria” che dimostra quanto bisogno ci sia di persone che dedicano la loro esistenza a garantire il dono della salute a ogni uomo in qualsiasi parte del mondo.
Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio ha voluto indirizzare un’affettuosa lettera al Missionario di Tagliacozzo nella quale ha espresso “a nome dell’intera Comunità civile e dell’Amministrazione comunale, tutta la nostra ammirazione per la grande opera di dedizione evangelica ai poveri e agli ammalati” portata avanti in tutta la sua vita religiosa nell’America latina. A tal riguardo il Primo Cittadino ha voluto annunciare a P. Vincenzo Morgante il conferimento della Cittadinanza onoraria in occasione della prossima festa della Municipalità e solennità del Volto Santo il 15 e 16 aprile 2023. Nicoletta Pendenza, facente parte della delegazione insieme alla sua famiglia, ha riferito che la lettera, oltre che molto apprezzata, ha suscitato forti emozioni.
L’Albergue de Maria ha nella Provvidenza – come dice P. Vincenzo – la principale fonte di sostentamento; chi volesse contribuire all’opera potrà mettersi in contatto con il Missionario a mezzo dell’email pefama@cwpanama.net oppure consultando il sito dell’opera www.alberguedemaria.org