Deposito bus di Lanciano: la Tua replica al consigliere regionale Silvio Paolucci
PESCARA – Dalla TUA S.p.A. riceviamo e pubblichiamo:
“In merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Silvio Paolucci sul deposito bus di Lanciano, si precisa quanto segue.
Il deposito TUA di Lanciano è da tempo oggetto di un ampio programma di interventi che mirano al miglioramento degli standard di sicurezza dei luoghi di lavoro e a garantire le necessarie condizioni.
In particolare, la struttura di via Follani, è sempre stata adibita a rimessa dei mezzi aziendali, mentre le attività di officina venivano svolte presso un’altra struttura, quella di via del Mancino, con costi elevati e disservizi per il personale e per l’utenza.
La prima fase del programma degli interventi ha previsto l’adeguamento di una porzione della rimessa che è stata trasformata in officina con relativo magazzino, con la conseguente chiusura della struttura di via del Mancino ormai vetusta e non più idonea per lo svolgimento delle attività aziendali.
Ciò ha consentito di migliorare le condizioni di sicurezza degli addetti di officina e conseguentemente di acquisire il Certificato di Prevenzione Incendi dell’intera struttura per tutte le attività in esso svolte.
Notevoli e importanti adeguamenti in ambito ambientale sono stati realizzati con la regimentazione delle acque con la installazione di impianto di prima pioggia per la raccolta e il trattamento delle acque di dilavamento del piazzale, l’installazione dell’impianto di trattamento delle acque reflue di lavaggio e di officina, la creazione di un’isola ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti speciali, nonché la sistemazione dell’impianto di lavaggio dei bus. Tali interventi hanno consentito il rilascio da parte degli Organi competenti dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la certificazione di qualità ambientale.
Relativamente agli interventi riguardanti le richieste formulate dalle Organizzazioni Sindacali, gli stessi completano il programma di interventi di ammodernamento e messa in sicurezza dell’impianto di Lanciano. Il progetto delle opere, realizzato interamente con risorse interne, prevede l’esecuzione di 3 lotti funzionali che riguardano rispettivamente la realizzazione di un nuovo blocco uffici, la sistemazione della copertura con bonifica mediante rimozione delle lastre in cemento amianto per un importo complessivo da quadro economico di spese di euro 500.000,00.
TUA, inoltre, ha avviato un programma di assunzioni di addetti e attivato contratti di manutenzione con officine esterne per la riparazione dei veicoli e, nel contempo, attivato un programma di sostituzione del parco bus.
Relativamente agli interventi Masterplan riguardanti le autostazioni di Lanciano e Vasto, dopo aver acquisito il nulla osta da parte degli uffici regionali competenti, TUA si appresta ad ultimare le opere con la realizzazione dei lavori per adempiere alle prescrizioni di sicurezza imposte. Per tali interventi saranno utilizzate le somme derivanti dalle economie d’asta e autorizzate con perizia di assestamento”.