Di corsa fra gli spettacolari sentieri del Parco Velino Sirente. Presentato il programma dell’iniziativa del Gruppo Sportivo Celano
CELANO – Presentato ieri, venerdì 7 giugno, nella sede del Parco Sirente Velino, il programma delle suggestive gare di corsa in montagna nello spettacolare scenario dei sentieri del parco, che si svolgeranno il 6 luglio con partenza e arrivo da Ovindoli, organizzate dal Gruppo Sportivo Celano.
Erano presenti il Sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli e il direttore del Parco Igino Chiuchiarelli. Erano inoltre presenti i rappresentanti di varie associazioni sportive del territorio, il presidente UISP provinciale Liberato Taglieri e il neo presidente della DMC Marsica Mirko Cipolloni. Presente alla conferenza anche la coop Ambecò, organizzazione capofila del progetto SOS PARKS, progetto co-finanziato dall’UE, che ha illustrato le “Linee guida per gli eventi sportivi nelle aree protette” consultabili sul sito https://www.sosparksproject.com/it
Ha partecipato anche Massimo Massacesi dell’organizzazione dell’evento di triathlon internazionale “XTerra” che si terrà il 21 luglio a Scanno.
Il presidente del GS Celano ha illustrato il programma delle tre gare, il Trail delle Fate sulla distanza di 21 km, il Monte Magnola Trail di 41 km e la classica Ultra Sky Marathon d’Abruzzo di 61 km.
L’obiettivo è consentire agli atleti di potersi misurare su vari percorsi con differenti difficoltà e migliorarsi nel tempo. In prospettiva si sta lavorando per unire le forze con l’organizzazione di X Terra e offrire agli sportivi italiani e internazionali una proposta di sport in natura ancora più ampia e interessante gemellando le aree interne dell’Abruzzo più suggestive.
Il Sindaco di Ovindoli ha ribadito l’appoggio delle amministrazioni locali e anche della regione Abruzzo a questo tipo di manifestazione che aiutano a promuovere il territorio e far crescere il turismo.
Il Direttore del Parco Igino Chiuchiarelli ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni che devono svolgersi in coerenza con i principi di compatibilità ambientale.
Il Gruppo Sportivo Celano ha sottolineato l’importanza del contributo delle amministrazioni pubbliche a partire dalla regione e ringraziato gli sponsor commerciali della manifestazione, le ditte Edilenergia srl di Avezzano e Impressione che curerà la promozione della comunicazione degli eventi.