Diocesi dei Marsi. Domenica 17 ottobre apertura della fase diocesana del Sinodo 2021-2023 voluto da Papa Francesco
AVEZZANO- “Fare Sinodo significa camminare sulla stessa strada, camminare insieme”. Con queste parole pronunciate da papa Francesco, nell’omelia della Santa Messa per l’apertura ufficiale del Sinodo celebrata domenica 10 ottobre, possono accompagnare l’apertura della fase diocesana del Sinodo 2021-2023.
All’interno della Cattedrale dei Marsi, domenica 17 ottobre alle ore 18, mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi presiederà la Santa Messa che segnerà l’avvio dei lavori di apertura della fase diocesana di tale sinodo.
Ma che cos’è un Sinodo? Il Sinodo non è altro che una riunione di vescovi, convocati dal papa, con lo scopo di “consultazione e collaborazione”. Se noi analizziamo la parola greca syn-hodos, vuol significare proprio “camminare insieme”: quindi il sinodo non è altro che un luogo per lo scambio di informazioni ed esperienze, per la comune ricerca di soluzioni pastorali valide universalmente. Il Sinodo dei vescovi fu istituito, il 15 settembre del 1965, da papa Paolo VI con il documento (è una lettera apostolica) Apostolica sollicitudo in risposta al desiderio dei padri del Concilio Vaticano II per mantenere viva l’esperienza dello stesso Concilio. Il sinodo, come dirà papa Montini, sarà “«convocato, secondo i bisogni della Chiesa, dal Romano Pontefice, per sua consultazione e collaborazione, quando per il bene generale della Chiesa ciò sembrerà a lui opportuno».
Ricordiamo che il Sinodo seguirà un itinerario suddiviso in tre fasi: ascolto, discernimento e consultazione. Così verranno divise le tre tappe del Sindo:
- La Prima Tappa: ottobre 2021 – aprile 2022 è quella che riguarda le singole Chiese diocesane;
- La Seconda Tappa: settembre 2022- marzo 2023 ha la finalità di dialogare sul testo del primo Instrumentum laboris;
- La Terza ed ultima tappa: ottobre 2023 è la tappa fondamentale di questo grande percorso triennale che porterà alla celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (sempre nell’ottobre del 2023) a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari.
L’ingresso di domenica 17 ottobre nella Cattedrale dei Marsi, pur nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19 e libero, non servirà il pass.