Diocesi dei Marsi. Gli studenti marsicani festeggiano San Tommaso d’Aquino loro santo protettore insieme a mons. Pietro Santoro
AVEZZANO- “Conosciti, accettati, superati” questi semplici consigli che da Tommaso D’Aquino ai lettori possono ben esser accolti dal variegato universo studentesco che proprio nella figura del santo e filosofo aquinate trovano il loro santo tutelare. Come da tradizione, anche la Diocesi dei Marsi celebra insieme ai proprio studenti questa stupenda figura di santità.
Difatti, giovedì 28 gennaio, presso la parrocchia di Madonna del Passo in Avezzano, si ripete il tradizionale appuntamento dedicato ai i giovani delle scuole superiori di Avezzano. Appuntamento che quest’anno, visti i tempi in cui viviamo, sarà un pochino rimodulata e seguirà le ferree direttive anti covid-19. Nonostante ciò, i giovani dell’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio scuola diocesano hanno voluto organizzare lo stesso questo tradizionale evento.
L’iniziativa, ogni anno, è organizzata dai giovani di Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio scuola diocesano. L’appuntamento è di buon mattino, alle 7, come dicevamo nella parrocchia avezzanese di Madonna del Passo dove il vescovo Pietro Santoro, presiederà la Messa affidando gli studenti a san Tommaso, definito da Pio XI “il più dotto dei santi, il più santo dei dotti”.
Dopo la Messa la colazione insieme e poi tutti a scuola. San Tommaso d’Aquino, filosofo e teologo, è uno dei 36 dottori della Chiesa, patrono anche dei teologi, degli accademici, dei librai. Dopo essere stato studente a Parigi sotto la guida di sant’Alberto Magno, assunse la cattedra di Teologia nell’università parigina. Fu canonizzato nel 1323 da papa Giovanni XXII.