Diocesi dei Marsi. Il programma delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute da mons. Massaro
AVEZZANO- “Ecco che cos’è la Pasqua: è l’esodo, il passaggio dell’uomo dalla schiavitù del peccato, del male alla libertà dell’amore, del bene. Perché Dio è vita, solo vita, e la sua gloria siamo noi: l’uomo vivente”. Queste stupende parole pronunciate da papa Francesco durante il messaggio Urbi et Orbi del 2013 in qualche modo possono esserci davvero utili in vista della Settimana Santa ormai vicina.
Ora che è di nuovo possibile svolgere le sacre tradizioni pasquali interrotte dalla Pandemia, anche il programma pasquale del vescovo dei Marsi è cambiato, insomma è tornato alla quasi normalità rispettando sempre le vigenti norme.
Le celebrazioni della Settimana Santa presieduta da mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi inizieranno domenica 10 aprile (Domenica delle Palme) alle ore 10 presso la chiesa di San Giuseppe ove verranno benedetti i ramoscelli di ulivo e si procederà in processione verso la Cattedrale dei Marsi.
Mercoledì 13 aprile, mons. Massaro celebrerà alle ore 18 la Santa Messa Crismale ove verranno benedetti gli Oli Santi (Crisma, Catecumeni e Infermi): sempre alle ore 18, ma di giovedì 14 aprile il vescovo dei Marsi presiederà la Santa Messa della Cena del Signore. Venerdì 15 aprile, giorno in cui si ricorda la Passione del Signore, mons. Massaro presiederà alle ore 16 in Cattedrale.
Infine, Sabato Santo (16 aprile) alle ore 22 il vescovo presiederà la Veglia Pasquale mentre Domenica di Pasqua (17 aprile) presiederà alle ore 12 in Cattedrale la Solenne Messa Pontificale.