Diocesi dei Marsi. Successo e partecipazione per la Giornata diocesana dei giovani: tra musical, vangelo e testimonianza

AVEZZANO- E’ stata una serata magnifica quella vissuta ieri dai giovani della Diocesi dei Marsi che si sono ritrovati all’interno della Seven Arts Theatre Studio (Via XX Settembre, 426/D) per celebrare la Giornata diocesana dei giovani.

In Foto: Scena del musical Sister Act
(Foto Americo Tangredi)

Un evento diverso dalle altre edizioni ma carico sempre di quel significato proprio che hanno le manifestazioni organizzate dall’equipe di pastorale giovanile diocesana. Quest’anno i membri dell’equipe diocesana in collaborazione con la Seven Arts Theatre Studio, hanno deciso di portare in scena il celebre musical “Sister Acr” con qualcosa in più, ovvero con la lettura del passo evangelo dell’incontro tra Maria e sua cugina Elisabetta, la preziosa testimonianza della giovane Suor Teresa Benedetta (monaca del monastero di Tagliacozzo), la lettura del messaggio di Papa Francesco per tale giornata, la catechesi di mons. Massaro vescovo dei Marsi e le informazioni utili per la prossima GMG a Lisbona.

In foto: Giovani presenti in sala
(Foto Americo Tangredi)

Lo spettacolo è iniziato intorno alle 21 e la sala era gremita di giovani in attesa dell’inizio della manifestazione. Immediatamente il giovane spettatore come il sacerdote presente in sala è stato preso per mano dai membri della Seven Arts Theatre Studio e portato all’interno del meraviglioso mondo del Musical.

Tra una scena e l’altra due attori hanno proclamato il brano evangelico e hanno letto la lettera del papa ai giovani. Verso la conclusione della serata, creando così un bellissimo clima di curiosità, c’è stata la forte testimonianza di Suor Teresa Benedetta, monaca benedettina del monastero di Tagliacozzo. La giovane suora ha raccontato, anche con un pizzico di emozione, la propria vocazione: dal suo essere “poco di chiesa” passando all’incontro con un prezioso professore fino ad arrivare a momenti critici della sua vita e alla vocazione. Noi di Espressione24, che eravamo presenti in sala, abbiamo potuto percepire, quasi toccare, il clima di silenzio e attenzione da parte dei giovani presenti.

Ovviamente poi lo show è ripreso con i suoi ritmi allegri e riflessivi, finché c’è stata la catechesi di mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi. Il vescovo, riprendendo alcune parole sia del musical si è ricollegato al vangelo proclamato in sala. E poi, come per Suor Teresa, anche durante il saluto del vescovo è sceso un’incredibile silenzio quando, riferendosi ai giovani, mons. Massaro ha detto che: “Una vita con amore è l’unica degna di essere vissuta”

Prima della conclusione della serata Maria Grazia Mastrella (dell’equipe di pastorale giovanile diocesana) ha voluto raccontare la sua esperienza nelle sue due GMG fatte. Infine, don Antonio Allegritti responsabile diocesano della Pastorale Giovanile ha dato preziose informazioni inerenti alla prossima GMG di Lisbona (agosto 2023).

E ci piacerebbe concludere usando proprio le parole di Papa Francesco scritte a conclusione del suo messaggio dedicato ai giovani:

“Cari giovani, sogno che alla GMG possiate sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, a Lisbona – con l’aiuto di Dio – ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria! Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Di cuore benedico i vostri sogni e i vostri passi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *