Diocesi di Sulmona in festa per i sei anni dall’ingresso del Vescovo mons. Michele Fusco: «Impegnativo vivere il tempo della pandemia»
SULMONA – La diocesi di Sulmona-Valva è pronta a festeggiare il suo vescovo, Mons. Michele Fusco, che il prossimo 4 febbraio celebrerà in cattedrale a Sulmona il suo sesto anniversario d’ingresso nella Diocesi con una solenne celebrazione eucaristica alle ore 17.
«Sono trascorsi sei anni in cui ho avuto l’occasione di conoscere e vivere insieme alle comunità della Chiesa di Sulmona-Valva che mi è stata affidata dal Santo Padre.
Un periodo che mi ha permesso di capire e di approfondire le diverse realtà diocesane. Certamente – spiega Mons. Fusco – sono stati anni impegnativi quelli della pandemia e poi della ripresa.
Un tempo che certamente ci ha segnati e che mi ha visto impegnato in particolare nel promuovere la comunione all’interno del presbiterio, nell’avere una particolare attenzione verso tutte le parrocchie, cercando di non far mai mancare ciò che essenziale alla vita sacramentale e nell’evangelizzazione.
Non da ultimo l’impegno che tutta la realtà diocesana sta profondendo nel portare avanti il sinodo in una riflessione collettiva».
L’anniversario cade proprio a ridosso della nomina che Mons. Fusco ha ricevuto dalla CEI come membro della Commissione Episcopale per la Famiglia, i Giovani e la vita: «È un’occasione felice quella che vede cadere il mio anniversario – ha concluso il Vescovo – proprio nella Giornata Mondiale della Vita.
In un tempo di guerra e di negazione della vita, noi tutti, come Chiesa, dobbiamo annunciare e proclamare con forza e responsabilità la bellezza della vita in tutte le sue dimensioni».
La celebrazione Eucaristica vedrà la partecipazione di tutta la Chiesa diocesana riunita attorno al suo vescovo: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, famiglie e tutto il Popolo di Dio, uniti per rendere grazie al Signore di questi anni vissuti insieme e affidargli l’imminente visita pastorale.