Disoccupazioni agricole 2021: ai braccianti del Fucino non è arrivato nulla. Domani assemblea pubblica Cgil a Lecce nei Marsi
AVEZZANO – L’accordo c’è, la documentazioni pure, ma delle liquidazioni delle disoccupazioni agricole, ai braccianti del Fucino, relative all’anno 2021, nemmeno l’ombra.
Lo rende non la Cgil territoriale dell’Aquila, sindacato al quale i braccianti si sono rivolti, che a tal proposito ha indetto una assemblea sindacale pubblica a Lecce nei Marsi, per sollecitare l’Inps ad erogare le somme previste.
Questa la nota della Cgil dell’Aquila.
«La CGIL dell’Aquila e la FLAI CGIL L’Aquila hanno indetto domani 27 Novembre 2022 un’assemblea pubblica presso la palestra Comunale Luana Spallone in Via Antonio Fazi snc Lecce nei Marsi, dalle ore 10 alle ore 13.30 con i braccianti agricoli del Fucino che ad oggi, inspiegabilmente, non hanno ancora ricevuta la liquidazione della disoccupazione agricola per l’anno 2021 presentata nell’anno 2022.
Circa 700 lavoratori agricoli sono in attesa di ricevere il pagamento della loro disoccupazione e dopo innumerevoli solleciti e mancate risposte da parte dell’Inps di Avezzano, si sono rivolti alla Camera del Lavoro Territoriale dell’Aquila e alla categoria sindacale che tutela i lavoratori e lavoratrici del comparto agricolo -Flai Cgil- che hanno aperto immediatamente un’interlocuzione con il Direttore Regionale dell’Inps.
Il 1° Dicembre è stato fissato un incontro presso l’Inps di Avezzano a cui parteciperà oltre al Direttore Regionale Inps, alla Cgil L’Aquila e alla Flai L’Aquila anche una delegazione di lavoratori agricoli della Marsica.
Ci aspettiamo che, a quella data, si arrivi ad una risoluzione definitiva della vertenza in corso».