Diventa operativa la Commissione consiliare d’inchiesta sull’emergenza idrica in Abruzzo. Sara Marcozzi eletta presidente
L’AQUILA – La Commissione consiliare d’inchiesta sull’emergenza idrica in Abruzzo è stata istituita lo scorso 17 maggio, raccogliendo il parere positivo di tutto il Consiglio regionale.
Con il decreto presidenziale del 6 settembre, sono stati individuati i 14 Consiglieri che comporranno la Commissione e che per sei mesi condurranno l’inchiesta per comprendere le cause della dispersione idrica sul territorio regionale e indagare sulla conduzione dei vari enti che concorrono alla gestione delle condutture e al servizio di fornitura dell’acqua pubblica (ERSI – Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato; ATUR – Ambito Territoriale Unico Regionale; ASSI – Assemblea dei Sindaci per il Servizio Idrico Integrato). Ulteriori approfondimenti, inoltre, interesseranno il sistema tariffario e la possibilità di futuri investimenti.
Con l’elezione dell’ufficio di presidenza, avvenuta nella giornata del 14 settembre, la Commissione d’inchiesta può iniziare il suo lavoro.
Il consigliere Sara Marcozzi, con 18 voti, è stato eletto presidente, affiancato da Simona Cardinali (13 voti) nel ruolo di vicepresidente.
Il consigliere regionale, Fabrizio Montepara, eletto con 26 voti, svolgerà le funzioni di consigliere segretario.