“Senti come suona la matematica”: la geometria nelle partiture di Bach nella conferenza organizzata dal Serpieri di Avezzano
AVEZZANO- Si svolgerà domani, a partire dalle ore 10, presso la splendida location del Castello Orsini una interessantissima conferenza sul tema “Senti come suona la matematica”.
Tale evento è stato organizzato dall’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri”, con il patrocinio del Comune di Avezzano.
Nel corso dell’incontro, il professore Nicola Giulio Chiarieri, ingegnere e pianista, nonché docente di matematica presso l’Istituto Agrario di Avezzano, attraverso un percorso musicale interattivo, mostrerà a tutti i presenti la geometria nelle partiture di J. S. Bach, sia dal punto di vista visivo che musicale, tramite l’esecuzione al pianoforte.
Sarà un’occasione unica e al contempo divertente per far comprendere ai ragazzi che la cultura, in ogni sua declinazione, costituisce l’unica strada verso un futuro migliore.
“La conferenza, – afferma il Dirigente scolastico del Serpieri, Francesco Di Girolamo- a carattere multidisciplinare, costituirà un prezioso momento di discussione, di confronto e di approfondimento sulla relazione che lega la musica e la matematica: un legame forse inatteso per chi è solito considerare la musica come ineffabile espressione di emozioni e, viceversa, la matematica come una disciplina fredda ed astratta”.
L’interessante evento è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed a quelli delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio marsicano.