Domani giornata ecologica tra Pescocanale, Canistro e Capistrello lungo la Simbruina. I volontari accolgono la primavera con un Ploggin
Capistrello – È in programma domani, Domenica 19 Marzo a partire dalle ore 9, la giornata ecologica organizzata da Plasticfree patrocinata dal Comune di Capistrello e quello di Canistro, per bonificare le aree più inquinate del territorio, concentrandosi lungo la Simbruina, questa volta nel tratto di strada che da Capistrello porta a Pescocanale e Canistro.
L’attenzione è concentrata quindi ancora una volta, sulla SP63, arteria di interesse strategico per la Valle Roveto ma abbandonata da decenndi dalla Provincia di L’Aquila. Un triste destino che i volontari ambientalisti cercano di contrastare con iniziative come quella in programma donani, che oltre a svolgere un importante compito di sensibilizzazione, evitano che l’arteria stradale venga trasformata in una discarica a cielo aperto.
Un modo per accogliere la primavera valorizzando i paesaggi meravigliosi, tra Capistrello, la frazione di Pescocanale e il centro abitato di Canistro. Lo staff organizzativo consegnerà nel punto di incontro posizionato al bivio d’ingresso di Pescocanale, alle ore 9, tutto l’occorrente necessario per raccogliere in massima sicurezza i rifiuti (l’organizzazione chiede l’iscrizione anticipata affinchè venga attivata gratuitamente la copertura assicurativa specifica per l’evento).
“Obiettivo della giornata ecologica, all’insegna della raccolta dei rifiuti scaricati incivilmente, è quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini al contrasto delll’inquinamento ambientale -dichiara Ernesto Liberati Consigliere del Vomune di Capistrello- vogliamo combattere la triste piaga dell’abbandono dei rifiuti e questa raccolta collettiva vuole essere d’esempio. Inoltren l’evento di domani, vedrà l’amichevole sinergia con il Comune di Canistro, il cui primo cittadino, Gianmaria Vitale, si è dimostrato immediatamente propositivo nell’aderire all’evento”.