Domato dopo oltre 36 ore di lavoro l’incendio divampato sulla montagna fra Aielli e Celano. Grande lavoro dei Vigili del Fuoco
CELANO – Dopo oltre 36 ore di lavoro ininterrotto, con tanto di utilizzo di mezzi aerei, i Vigili del Fuoco sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme che erano divampate sulla montagna fra Aielli e Celano.
Come noto, infatti, alle 13 di ieri, giovedì 14 luglio, un largo fronte di fuoco aveva attaccato il tratto montuoso fra i due paesi marsicani, andando a lambire alcune abitazioni sparse nell’area e dirigendosi pericolosamente verso il cimitero di Celano.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che, con alcuni volontari, hanno subito cercato di circoscrivere il fuoco. Operazione inizialmente riuscita ma, poco dopo, messa in scacco dagli agenti atmosferici e dalle condizioni del terreno.
Infatti, la combinazione esplosiva fra vento forte e vegetazione secca a terra, ha fatto si che, ala pari di un braciere, il fuoco riprendesse vigore, attaccando l’area in modo ancora più violento.
A quel punto si è reso necessario l’arrivo dei mezzi aerei che hanno operato fino alla tardissima mattinata di oggi.
Quindi, circoscritto e bloccato il fronte del fuoco, i Vigili hanno potuto procedere al completo spegnimento del rogo e alla messa in sicurezza dell’area.
Un plauso e una grazie da noi, da tutti i marsicani e dagli abruzzesi,ai Vigili del Fuoco spesso impegnati in una lotta impari contro le forze della natura che spesso trovano alleanza nella stupidità umana.