Domenica 2 giugno al MuNDA, il Museo Nazionale d’Abruzzo: ingresso gratuito e Festa della Repubblica

Doppia festa domenica 2 giugno al MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo di L’Aquila.

Coincidendo con la prima domenica del mese l’ingresso ai musei è gratuito e diventa anche un’ottima opportunità per celebrare la Festa della Repubblica.

Fu il 2 giugno 1946 che, dopo lo spolio della votazione Repubblica vs Monarchia, venne dichiarata ufficialmente la nascita della Repubblica italiana e rimase questa data a ricordarne il momento in cui celebriamo i valori condivisi, al di là delle diverse legittime posizioni”  secondo la dichiarazione del Ministro Sangiuliano.

Come ben noto, il MuNdA dispone di due sedi – il MuNdA e il Castello Cinquecentesco che resteranno aperti secondo orari e programmi di seguito dati: il MUNDA in Via Tancredi da Pentima con orario 8.30/19.30 e ultima entrata ore 19.

Prima di entrare nel museo, non mancherete di ammirare la Fontana delle 99 cannelle che è situata proprio a fianco all’ingresso del museo inserita in una piazzetta d’altri tempi. All’interno del museo, troverete opere che spaziano dal Medioevo all’Età Moderna, ma anche appartenenti al Naturalismo e al Barocco del Seicento abruzzese.

Tutto testimonia per una regione che ha avuto una storia e una vitalità culturale di grande valore; alcuni dei pezzi, rovinati causa terremoto del 2009, sono stati restaurati e resi nuovamente fruibili per i visitatori.  In particolare, la Sala francescana è stata  allestita  temporaneamente con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA.

Le opere che originariamente erano esposte nella Sala francescana sono oggetto di restauro per essere poi collocate   negli spazi restaurati del Castello cinquecentesco. La presenza di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille rende accessibile i contenuti anche ai non vedenti e di due video realizzati in occasione della mostra, appena conclusa, “ Giulio Cesare e Francesco Bedeschini danno ragione di questo grande evento per celebrare i Bedeschini. “Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento” da Altair4 Multimedia.

Al CASTELLO CINQUECENTESCO gli orari di ingresso vanno dalle  9.30 alle 18.30 con ultima entrata alle ore 18.

Già la costruzione da sola è ragione per una visita, vantando quasi 500 anni d’età sebbene alcune parti sono chiuse in attesa di restauro per i danni causati dal sisma 2009; ma il Bastione Est che accoglie lo scheletro del mastodonte Mammut non deluderà i visitatori.

Per altro,  ricorre quest’anno il 70° dal ritrovamento del Mammut e è stata allestita una  mostra documentaria che ripercorre le fasi della scoperta con foto e video d’epoca. Gli organizzatori forniscono, tramite formazione del personale AFAV curata dai funzionari del Museo, un servizio di accompagnamento didattico disponibile per chi volesse accostarsi, per  una maggiore conoscenza, a questo protagonista eccezionale di 1.3000.000 anni,  reperto importantissimo  della preistoria italiana.

Il MuNdA raccomanda la prenotazione obbligatoria per gruppi costituiti da più di 20 persone all’indirizzo e-mail mn-abr.urp@cultura.gov.it

Per coloro che volessero avere maggiori informazioni: Tel. 0862.28420