Domenica 2 giugno doppio appuntamento al Castello Piccolomini di Celano

CELANO – Domenica 2 giugno, doppio appuntamento al Castello Piccolomini di Celano.

Per la #domenicalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali in tutta Italia, il primo appuntamento è alle ore 11:30 con la presentazione del libro “Bulky” della scrittrice abruzzese Raffaella Simoncini, Neo Edizioni. Si scoprirà quanta luce possa nascondersi dietro l’esperienza di una malattia. Dialogheranno con l’autrice la giornalista Alessandra Renzetti e la direttrice del castello, Marina M.S. Nuovo. Evento gratuito.

Si prosegue alle ore 16:30 con l’attesa terza parte di “TeatrArte”, un nuovo modo di visitare Castello Piccolomini, che fonde la visita guidata tradizionale con l’esperienza di uno spettacolo teatrale e che negli appuntamenti dei mesi scorsi ha riscosso grande successo da parte del pubblico.

Il tema della visita sarà “La Dinastia Torlonia. Il lago Fucino. Il prosciugamento”. Con gli attori del Teatro Lanciavicchio Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognaniglio; accompagnamento musicale di Giancarlo Tozzi; visita guidata con la storica dell’arte Serena Fossati; testi di Stefania Evandro e Antonio Silvagni; drammaturgia di Stefania Evandro; regia di Antonio Silvagni; produzione TSA Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatro Lanciavicchio e i concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò. Da un’idea di Marina M.S. Nuovo e Stefania Evandro. Costo evento (visita guidata e spettacolo teatrale itinerante e tematico): 10 euro a persona; info e prenotazioni al numero 380 1513 748).

ALBA FUCENS

Appuntamento alle ore 09:00 presso il borgo di Albe per una suggestiva colazione con vista su un panorama mozzafiato. A seguire, visita guidata nell’antica città romana di Alba Fucens in compagnia degli archeologi che qui hanno scavato, per conoscere tutti i segreti di questo incantevole sito archeologico. Costo evento (colazione e visita guidata): 13 euro a persona; info e prenotazioni al numero 380 1513 748.