Domenica l’ordinazione episcopale di mons. Antonio D’Angelo vescovo ausiliare di L’Aquila
L’AQUILA- Domenica 12 settembre alle ore 17.30 presso la basilica di Santa Maria di Collemaggio si svolgerà la Santa Messa per l’ordinazione episcopale del vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Aquila mons. Antonio D’Angelo titolare della Diocesi di Cerenza.
Mons. Antonio D’Angelo, finora rettore del Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti, è stato nominato vescovo da Papa Francesco lo scorso 14 agosto affiancherà il cardinal Giuseppe Petrocchi nello svolgimento del ministero nella Comunità ecclesiale e sociale aquilana.
La celebrazione religiosa vedrà come Consacrante principale il Cardinale Petrocchi e come co-Consacranti, l’Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano mons. Giancarlo Maria Bregantini, e Mons. Gianfranco De Luca Vescovo di Termoli-Larino, Diocesi di origine di Mons. D’Angelo.
Assisterà alla Messa di Ordinazione Sua Eminenza il Cardinale Enrico Feroci, nativo dell’Arcidiocesi aquilana. La Santa Messa sarà animata dal Coro diocesano giovanile “San Massimo” e dal Coro “San Bernardino”, parteciperanno i Vescovi della Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise, il Clero Aquilano, esponenti delle Istituzioni civili e militari, una delegazione di Sacerdoti e Fedeli, provenienti dalla diocesi di Termoli-Larino.
All’interno del rito di Ordinazione sarà data lettura della Bolla di Nomina di Papa Francesco.
Visti i tempi pandemici in cui viviamo, l’ingresso alla Basilica di Collemaggio sarà contigentato, ma l’Arcidiocesi ha predisposto un maxischermo nel piazzale antistante la basilica ove i Fedeli che non riusciranno ad entrare in chiesa potranno seguire la celebrazione.
Anche all’interno della Basilica di San Bernardino da Siena sarà possibile seguire la celebrazione attraverso un maxischermo.
Dall’Arcidiocesi dell’Aquila ci fanno sapere che da mercoledì 8 settembre, fino a venerdì 10 (orario 9-13, i Fedeli aquilani potranno ritirare, fino ad esaurimento, in Curia i pass necessari per entrare all’interno della Basilica di Collemaggio in occasione dell’Ordinazione del Vescovo Ausiliare.