Domenica prossima un evento da non perdere, a San Sebastiano dei Marsi: “Raccolte di erbe spontanee eduli nella Valle del Giovenco”
San Sebastiano dei Marsi – Non tutti sanno che i prati incolti sono ricchi di esemplari vegetali mangerecci: molte tra le erbe spontanee si possono mangiare e sono anche molto buone. Per riconoscerle conviene munirsi di una buona guida al riconoscimento delle erbe.
Nasce da questo concetto l’iniziativa didattico-culinaria che svolgerà domenica prossima, 28 aprile, a San Sebastiano dei Marsi, organizzata da “Frattale del Giovenco” (il coordinamento delle associazioni che operano nella Vallata: Quelli di Amarena, PercOrsi Perduti, Che Fare-Valle del Giovenco), in collaborazione con il Comune di Bisegna.
“Raccolte di erbe spontanee nella Valle del Giovenco”, è il titolo dell’evento che verrà curato dall’erborista Anna Lisa Cantelmi.
In pratica, con inizio alle ore 9.30, dal “Centro Polivalente” di San Sebastiano dei Marsi, si scenderà lungo il percorso che porta alla Madonna del Loreto (molto facile), che è solcato dalle acque della “Sorgente La Pulciara”, e nel tragitto verranno riconosciute le più comuni eduli. Ma non solo. Alcune verranno raccolte e trasformate in succulenti preparati, per poi essere consumate nel corso del pranzo organizzato all’aperto. Tante le prelibatezze in programma nel ricco menù. Ovviamente, con l’apporto di formaggi come il pecorino e la ricotta, uova, salumi e pasta…oltre al vino e bevande varie.
Sarà una giornata indimenticabile, aperta a tutti, ma con una necessaria prenotazione, come la locandina.