Domenica verrà inaugurato il “Cammino del Sistema Solare” ad Aielli
AIELLI – Domenica 11 settembre alle ore 9 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del “Cammino del Sistema Solare”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di portare i visitatori a compiere un percorso reale e allo stesso tempo ideale nel Sistema Solare.
Il cammino in questione partirà dalla Torre delle Stelle e giungerà, dopo 6 chilometri, alla piazza centrale di Aielli Stazione.
Gli organizzatori ci dicono che il nuovo percorso di montagna sarà senza particolari difficoltà. Inoltre, il visitatore potrà attraversare aree davvero belle, boschi e colline dalle quali si può godere di bellissime viste sull’intero “Lago” Fucino.
“Ragionando sul fatto -affermano gli organizzatori- che dal Sole a Plutone sono circa 6 miliardi di chilometri, abbiamo deciso di riprodurre, lungo il cammino, l’intero Sistema Solare in scala uno a un miliardo. Tutti i corpi principali, Sole, pianeti e asteroidi, sono stati posizionati alle giuste distanze e dimensioni rispettando la proporzione indicata.Si parte da Plutone, sistemato nei pressi della Torre delle Stelle, per poi scendere verso Aielli Stazione facendo la conoscenza dei vari pianeti e per concludere la camminata in Piazza ad Aielli Stazione dove fa bella mostra di sé il Sole, rappresentato attraverso un orologio solare armillare di notevoli dimensioni, sempre rispettando la scala giusta però. Solamente questo orologio potrebbe essere motivo di vista”.
Ogni “Stazione Planetaria” è segnata con opportuni cartelli, indicazioni stradali e riproduzioni in scala dei pianeti stessi.
Un percorso che viene coperto in poco più di due ore, tenendo presente le numerose soste che verranno effettuate per parlare, conoscere e scoprire “cose” interessanti sui pianeti e sul Sistema Solare. Un percorso da fare con calma, senza alcuna fretta, ma semplicemente con la voglia e il desiderio di riflettere sull’immensità dell’Universo e sul ruolo che noi giochiamo nelle faccende del Cosmo.
Il Cammino del Sistema Solare resterà stabilmente montato sul territorio e sarà una delle ulteriori attrattive di Aielli, attraverso cammini guidati che verranno organizzati dalla Torre delle Stelle a partire dalle prossime settimane.
La partecipazione alla manifestazione in questione è libera, ma necessaria la prenotazione.
Alla fine della passeggiata vi aspetterà l’aperitivo offerto dalla Torre delle Stelle!
Per Info e prenotazioni contattare: 392.023.9904