Domeniche da favola a Tagliacozzo con “PUPPET SHOW ECOMONSTERS”

Prosegue nel suo divertente percorso teatrale il “Progetto teatro ragazzi e giovani 2021-22” a cura del Teatro dei Colori in collaborazione con i Comuni di Tagliacozzo e Avezzano.

Sabato 5 marzo alle ore 10:30 presso il Teatro Talia di Tagliacozzo e poi domenica 6 marzo alle ore 17:00 presso il Teatro dei Marsi di Avezzano sarà la volta dello spettacolo “PUPPET SHOW MONSTERS” portato sulle tavole del palcoscenico dalla Compagnia IL TEATRO DEL DRAGO.

Con l’uso di pupazzi e marionette, di cui si occupa Andrea Palma, in scena ci saranno Mariasole Brusa e Gianluca Palma, tutti diretti da All’incirco che si occupa anche della scenografia, dei costumi delle luci e della tecnica.

Un laboratorio segreto.  Uno scienziato, il dottor Sputntik e la sua assistente robotica Laika che cercano di crear vita dalla materia…unica a disposizione quella delle discariche, con tutti suoi oggetti rotti o mal funzionanti, dimenticati e abbandonati.

Esplosioni, improbabili esperimenti, improvvisi cortocircuiti e discussioni surreali tra dottor Sputnik e Laika animano la scena dove prendono vita forme bizzarre, imprevedibili e inquietanti alle quali è data finalmente la possibilità di raccontare la loro storia: Marie, la perturbante ballerina dal volto di bambola e il corpo di latta; il forzuto Newton con una bilancia al posto della pancia, Doopler musicista mangiadischi, MikyMoka sempre addormentato nonostante la caffettiera che ha per testa; Quirk, Quork e Quark, le papere eoliche; Pavlov il cucciolo di razza Wireless.

Le marionette a fili, preparate, vestite e movimentate dai bravissimi artisti della Compagnia del Drago terranno aperti e interessati gli occhi dei bambini lungo un viaggio affascinante e sorprendente lasciando passare un messaggio artistico-creativo ed ecologico insieme: dalle vecchie cose possiamo e dobbiamo ancora ricavar qualcosa, ricordando che in natura, nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

La Compagnia del Drago

Con sede operativa a Ravenna è una delle più antiche famiglie d’arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette, risalendo la sua nascita alla prima metà del XIX secolo. La famiglia Monticelli, che con gli attuali direttori artistici Mauro e Andrea è giunta alla sua quinta generazione, continua ad operare su due precisi versanti: da un lato, quello della tradizione di spettacoli con burattini e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; dall’altro, quello della ricerca che, attraverso gli spettacoli di teatro di figura, impegna la compagnia ad indagare l’originale impiego dei materiali e delle tecniche di animazione. I due versanti dialogano tra loro continuamente: la tradizione, con l’importanza culturale delle proprie radici, sostiene e attiva la progettualità dell’innovazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano, Tel. 0863.411900 – 347.3360029;
  • Domenica 6 MARZO la biglietteria del Teatro dei Marsi aprirà alle ore 15,30.
  • info@teatrodeicolori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *