“Domeniche da favola” al Teatro dei Marsi

AVEZZANO – Ed ecco che si parte! Domenica 12 dicembre alle ore 17, nel Teatro dei Marsi è la volta di STORIE DI KIRIKU’ che dà il via alla 9^ edizione di “Domeniche da favola”, rassegna dedicata a ragazzi e famiglie.

Il Progetto artistico del Teatro dei colori conta ben sette spettacoli di ampio raggio culturale e favolistico, con uno sguardo all’arte, al teatro canzone e all’innovazione, una importante presenza di Compagnie professionali da ogni parte d’Italia.

Gabriele Ciaccia

La direzione artistica è di Gabriele Ciaccia. Nella fattispecie, la rappresentazione fa parte del  Progetto “ Mondi racconti” per l’integrazione culturale; il testo e l’ideazione delli spazio sono di Gabriele Ciaccia. Regista è Valentina Ciacciae gli interpreti Rossella Roxi Celati e Andrea Tufo. Le figure e i costumi sono del compianto Bartolomeo Giusti; le ombre sono di Roberto Santavicca e la tecnica di Boris Granieri.

L’organizzazione è affidata a Gabriella Montuori.

Il bambino più furbo si chiama Kirikù e da bambino sveglio quale è scopre che sul suo villaggio africano pende un maledizione; nel tentativo di vincerla affronterà prove, vittorie e sconfitte, riti di iniziazione e azioni al limite del magico per riuscire a vincere la strega Karabà e spezzare l’incantesimo.

Le atmosfere, i suoni, i lunghi tempi del racconto,ammantano la rappresentazione di magico e offrono temi di riflessione quali: la nascita e la crescita, le paure e i desideri, la capacità di affrontare le difficoltà e di superarle, il singolo e il gruppo, la distinzione tra fantasia e realtà, la conoscenza di altre  forme culturali (i suoni, la struttura di un villaggio che qui diventa la struttura delle spazio scenico…), economiche (il lavoro femminile e maschile, l’importanza dell’acqua, il tema della desertificazione…), religiose (simboli, feticci, culto degli antenati, riti magico-propiziatori…), naturalistiche (il territorio e gli animali).

Il rimando di forme e contenuti al continente africano sono funzionali al messaggio di attenzione e salvezza rivolto ad una terra che deve essere salvata, ad una cultura che si deve conoscere.

INFORMAZIONI

  • Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq);
  •  Tel. 0863.411900 – 347.3360029;
  •  Sito www.teatrodeicolori.it
  •  e-mail: info@teatrodeicolori.it
  • Teatro dei Marsi – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (AQ) 0863-412909

Prevendita

  • Punto Informativo di Largo “Mario Pomilio”, martedì – giovedì – sabato precedente lo spettacolo  dalle ore 18,00 alle 19,30, il giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro apre alle ore 15,30.
  • Costo biglietti: € 5.00

Nel rispetto delle norme anticovid  obbligo di mascherine e controllo Green pass.

PROSSIME DATE E PROSSIMI SPETTACOLI

  • 15 gennaio  LA FONTEMAGGIORE   “In bocca al Lupo”;
  • 6 febbraio TEATRO INVITO  “Cenerentola folk”;
  • 20 febbraio TAM TEATRO MUSICA  “Verso Klee, un occhio sente l’altro vede”;
  • 6 marzo TEATRO DEL DRAGO “Fagiolino asino d’oro”;
  • 20 marzo LA CONTRADA “Le quattro stagioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *