“Domeniche da Favola”, ultimo spettacolo “Mu Lan e il drago” al Teatro dei Marsi

AVEZZANO – Il Teatro dei Colori e le sue “Domeniche da favola”, per la gioia di grandi e piccoli ancora una volta, porta in scena uno spettacolo fantasioso e colorato ispirato alla integrazione culturale e parte del Progetto Mondi Racconti: MU LAN E IL DRAGO che verrà rappresentato domenica 27 marzo alle ore 17 presso il Teatro dei Marsi.

Con il testo e la regia di Valentina Ciaccia, a cui si sono affiancati in veste di animatori e mimi: Maddalena Celentano, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, Massimo Sconci, e Gabriele Ciaccia per le figure e con i costumi e le maschere del compianto Bartolomeo Giusti, il lavoro teatrale attinge all’epica dell’antica Cina.

Mu Lan è una principessa che si trova davanti al riconoscimento della sua identità e nel delicato momento del passaggio dall’adolescenza all’età adulta. In realtà, questi sono solo “pretesti” per presentare una grande civiltà, affascinante ma lontana che possiede però, i suoi valori e la sua cultura, certo diversi dai nostri ma non per questo meno validi o solidi. L’ambientazione fortemente richiama i paesaggi cinesi nella sua ruralità e nella sua realtà guerresca che conferiscono magia e mistero alla narrazione. Accompagnata da due simpatici amici, il Grillo e il Draghetto, Mu Lan affronterà le trasformazioni della crescita, il timore del diverso e dell’ignoto, i turbamenti del primo amore, il distacco dalla casa dei genitori e il confronto con il mondo.

Il “teatro nero” – forma teatrale nata proprio in Cina, che si serve di un’illusione ottica generata dal’uso massiccio del colore nero e di luci ultraviolette – conferisce alla narrazione, con l’apparizione di demoni del cielo e della terra, e della figura immortale ed affascinante del maestoso indomabile drago, un affascinante alone di mistero e di magia. La narrazione si dispiega calma e pacata ma si alterna a divertenti dialoghi, immagini di figure in movimento, e acrobatici ed avvincenti combattimenti che movimentano non poco le azioni.

Questo spettacolo conclude la rassegna denominata “Domeniche da favola” realizzata con il contributo del Comune di Avezzano e la collaborazione istituzionale del Ministero della Cultura e della Regione Abruzzo, a cui ha partecipato anche la Fondazione CARISPAQ e hanno prestato il patrocinio Unima Italia e Atf. La produzione è di Gabriella Montuori in collaborazione con Associazione Pietraluna.

La direzione artistica di Gabriele Ciaccia ha portato sulle scene del nostro bel Teatro dei Marsi compagnie altamente specializzate nei testi teatrali per bambini e ragazzi: TAM TEATRO MUSICA “Verso Klee, un occhio sente l’altro vede”, TEATRO DEL DRAGO “Puppet show ecomonsters”, LA CONTRADA “Le quattro stagioni”, SETTIMO CIELO “Gian Burrasca”; un evento speciale al Castello Orsini è stato dedicato a MARIO LODI, per il centenario della nascita, con “PICCOLO PICCOLISSIMO GRANDE GRANDISSIMO”.

INFORMAZIONI

  • Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)   Tel. 0863.411900 – 347.3360029;
  • SITO  www.teatrodeicolori.it  e-mail: info@teatrodeicolori.it;
  • Teatro dei Marsi – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (AQ)  Tel. 0863-412909

Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro apre alle ore 15,30.

Costo biglietti: € 5,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *