Donazione di organi e trapianti come scelta per la vita. Convegno al Comune di Avezzano venerdì prossimo con associazioni ed esperti del settore
AVEZZANO – La donazione di organi come scelta per favorire e incentivare i trapianti, spesso interventi salvavita in centinaia e centinaia di casi.
Su questo delicato e importantissimo argomento, venerdì prossimo, 24 maggio, alle 16,30, nella sala conferenze del Comune di Avezzano si terrà un importante incontro – dibattito inti-tolato “Donare è una scelta naturale” Dichiara il tuo Si!
L’appuntamento, organizzato dalle associazioni Astra, Amed, Aido e Antr vedrà la partecipa-zione di autorevoli relatori.
Fra questi, prenderanno la parola le dottoresse Daniela Maccarone, Ida Parzanese, Alessia Perrotti e Diana Lupi, del Centro Regionale trapianti della Regione Abruzzo.
Quindi sarà la volta del Centro Trapianti Rene Pancreas dell’Aquila, con il prof. Fabio Vistoli, la professoressa Alessandra Panarese, la dottoressa Laura Lancione e la dottoressa Manuela Bellobono.
Seguirà l’intervento dei dottori Pierfrancesco Fusco e Alcide Di Pietro, dell’Uoc Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Avezzano.
L’incontro sarà arricchito da esperienze dirette di vita raccontate da rappresentanti delle as-sociazioni di volontariato e da alcuni ex pazienti trapiantati.
L’invito a partecipare, esteso dallo stesso Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, data la grande rilevanza pubblica del tema toccato, è rivolto ai sindaci, come autorità sanitarie lo-cali, ai medici di base, a quelli ospedalieri, agli allievi infermieri e a tutti gli interessati.