Donnain: terremoto in Abruzzo e Diritti delle donne nella giornata del 24 giugno
Gli appuntamenti mattutini e pomeridiani della rassegna Donnain ideata da Augusto di Bastiano presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano.
Di seguito la nota dell’ufficio stampa dell’evento:
“L’appuntamento della mattina è riservato alla presentazione del lavoro letterario inserito nello spazio ‘Libri da sfogliare‘, nell’incontro pomeridiano si parla al femminile.
Venerdì 24 giugno
Ore 10:
Libri da sfogliare – presentazione del libro:
Le Tre velocità – Percorsi della cultura del terremoto in Abruzzo tra scienza, normativa e proposta politica di Fabrizio Galadini pubblicato da Aleph Editrice
Il Libro:
Una definizione ampia di cultura del terremoto include ricerca scientifica, recepimento dei suoi risultati per l’aggiornamento del quadro normativo e consapevolezza del rischio sismico da parte dei cittadini. Il contributo della scienza emerge dalla pluridecennale storia delle indagini geologiche sulle cause della sismicità nei territori abruzzesi.
A ciò si affianca il crescente impegno dei ricercatori nelle attività di formazione e informazione dei cittadini sui temi della difesa dai terremoti in Abruzzo.
Il secondo aspetto, l’impiego degli avanzamenti scientifici a favore della società civile, è rappresentato dalla evoluzione della classificazione sismica nel corso di un secolo.
Il suo aggiornamento non è stato costante, ma condizionato dai periodici scuotimenti e dai conseguenti danni.
Il grado di conoscenza e consapevolezza del rischio da parte dei cittadini, infine, si misura nel limitato interesse per pericolosità sismica e sicurezza degli edifici.
Questa tendenza emerge dalla pianificazione delle azioni politiche – specchio delle inclinazioni dei residenti – che sono oggetto dei programmi nei comuni abruzzesi.
Il concetto di Tre velocità rappresenta quindi le sfaccettature della cultura del terremoto: la costanza del progresso della conoscenza scientifica, l’incostanza della pur cospicua evoluzione normativa, la lentezza della crescita di consapevolezza e coscienza nei cittadini.
L’ Autore:
Fabrizio Galadini è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Insegna “Geologia per il rischio sismico” all’Università Roma Tre. Svolge ricerche geologiche, geo archeologiche e di sismologia storica finalizzate alla caratterizzazione sismica dei territori e alla definizione delle risposte antropiche alle criticità ambientali.
Dialogherà con l’autore Fabrizio Galadini l’editore Franco Massimo Botticchio (Il Martello del Fucino).
Ore 18:
Convegno:
“L’infinito Cammino delle donne”
Il tema del convegno è affidato all’esperienza di chi ogni giorno si misura con i problemi delle donne nella società.
Coloro che operano professionalmente nell’ambito amministrativo, legale, sindacale, nei servizi sociali, ci consentiranno di aprire il nostro sguardo sugli ultimi rapporti internazionali, i quali dimostrano che i diritti sociali e morali delle donne sono stati drasticamente ottenebrati dalla pandemia, come ad esempio la costrizione causata dalla perdita del lavoro.
Da sempre, nei momenti di emergenza sono le donne a pagare il prezzo più alto.
Le guerre azzerano tutte le conquiste delle donne portandole a subire nuovamente ogni violenza psichica e fisica.
Presiede l’Avv. Virna Buonavolontà
Saluti:
Alessandra Cerone – Presidente Comm.ne Servizi Sociali e Tutela dei Diritti dei Cittadini del Comune di Avezzano
Relatrici:
Avv. Alessandra Sucapane: “Misure di contrasto alla violenza di genere e sulle risorse a favore della donne vittime di violenza di genere, sia in campo sociale, lavorativo e giudiziario”
Dott.ssa Laura Ottavi – Dirigente del Comune di Avezzano: “Il Ruolo dell’Ente locale”
Interventi:
Elisa Di Giacomo – Presidente del Consiglio Comunale di Capistrello
Silvia Morelli – Presidente del Consiglio Comunale di Celano Membro Ass. Fidapa – sez. di Avezzano
Daniela Senese – Casa delle Donne nella Marsica di Be Free cooperativa sociale
Conclusioni:
Concetta Balsorio – Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano”.
Tutti gli eventi oltre che in presenza potranno essere seguiti in diretta sul profilo
https://www.facebook.com/CentroGiuridicodelCittadino
https://www.apktv.it/live-canale1.html
Saranno poi pubblicati nella pagina