“Doppiamente”: presentato a Canistro il romanzo della scrittrice avezzanese Claudia Iacobelli
AVEZZANO – Vicende personali che fanno da pungolo ma pure altro, come ad esempio un mentore peculiare come Stephen King, che le instilla la passione per il mistero…
È così che Claudia Iacobelli riscopre il suo trasporto per la scrittura, quella “dark”, che incuriosisce e invita alla lettura già dalle prime righe.
Ad armare la penna di questa giovane autrice avezzanese, evocando lo “spirito” che la inquieta dalla nascita, è il periodo buio ma chiarificatore del Covid, un 2020 insolito e di comune prigionia collettiva, con il quale (come tutti) Claudia fa i conti emergendone, però, rinnovata.
La stesura quale catarsi: un fluire narrativo che porta via i dolori (non solo mentali), che protegge ed elimina più contaminazioni.
La scrittrice, presa da un gorgo non voluto e tortuoso, si rifugia e rafforza scrivendo e il risultato è una piccola e grande opera che insegna la resilienza, in cui il protagonista conduce il lettore in un’atmosfera fosca dai tanti risvolti (non a caso il sottotitolo è “La tua psiche non potrà mai essere al sicuro da nessuno”) per poi approdare ad un finale sorprendente.
Un racconto senza dubbio affascinante, con uno start insolito, diretto ai giovani – quasi adulti, quelli che a scuola, per intenderci, affrontano la maturità. Iacobelli accompagna alla lettura (che venga finalmente riscoperta), con incedere sicuro, supportata dalle presenze “stabili e benefiche” dei suoi familiari, di suo marito Simone in primis.
“DoppiaMente”, edito da “Infuga Edizioni” è una bella idea da trovare sotto l’albero per il prossimo Natale e da leggere per il nuovo anno: che sia un 2025 all’insegna (anche) di un buon racconto.
“DoppiaMente” è su Amazon, in tutti gli store on line (Feltrinelli, Mondadori, IBS) sul sito Infuga edizioni.it e libreria Mondadori, Avezzano.