“Dove nacque Italia” delle Compagnie abruzzesi CuntaTerra e Pupi Italici al Festival Internazionale dei Burattini a Ravenna

Foto di Graziana Pavone

La 47^ edizione del Festival Internazionale dei Burattini “Arrivano dal mare” si terrà a Ravenna dove le Compagnie Teatrali abruzzesi “CuntaTerra” e “Pupi Italici” porteranno il loro spettacolo DOVE NACQUE ITALIA un viaggio nella storia tra pupi, cunto e musica il 26 maggio, alle ore 17, presso Mar Loggetta Lombardesca di Ravenna.

L’Abruzzo è dunque ben rappresentato al Festival.

La Compagnia CuntaTerra attiva a Brecciarola in provincia di Chieti, si occupa attivamente di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica e delle arti popolari;

Pupi Italici che ha sede in Sulmona, produce e crea spettacoli di opera dei pupi, antica forma di teatro di figura.

Abruzzesi entrambe le compagnie, portano in scena un lavoro in cui ognuna di loro mette le proprie competenze.

La messinscena è infatti, frutto di un’intensa attività di ricerca storico/culturale della Compagnia CuntaTerra unita al lavoro di creazione artigianale, scrittura e composizione, da cui scaturisce una drammaturgia inedita, fedele all’estro della fantasia quanto alla verità filologica della storia.

I pupi invece sono opera di Pupi Italici di Girolamo Botta che, collaborando con Sacerdote, riprendendo l’opera dei pupi, l’ha rivisitata portando in scena storie dell’epica dei guerrieri italici e ne prepara corpi, abiti e armi e dà loro vita con la sua voce e con quella di Alessandra Guadagna

La rappresentazione DOVE NACQUE ITALIA un viaggio nella storia tra pupi, cunto e musica vuol essere un percorso che attraversa la storia d’Italia raccontata però con l’affascinante arte dei pupi, del cunto e della musica popolare.

La regia e la drammaturgia sono di Girolamo Botta e Marcello Sacerdote;

Botta si occupa anche, insieme con Alessandra Guadagna, della scenografia, della costruzione e della manovra dei pupi arte nella quale sono veri maestri pupari, mentre Sacerdote si occupa del cunto, della narrazione e delle musiche di scena;

Valentino Di Maulo è l’assistente di scena e Graziana Pavone è impegnata con le foto di scena.

(Foto di Graziana Pavone)

I fatti “cuntati” sono quelli tra l’91-88 a.C.

Vi si narra la vicenda della Guerra Sociale, momento storico della prima vera nascita dell’Italia; si contrappongono alla Repubblica romana, diversi popoli italici che rivendicano per loro la cittadinanza e il riconoscimento dei diritti fondamentali.

I popoli Marsi, Marrucini, Vestini, Frentani, Lucani, Campani, Piceni e altri si riunirono e si organizzarono per dar vita a Viteliu – Italia nella loro lingua – una nuova e giovane nazione che intendeva contrastare Roma al fine di veder soddisfatte le sue richieste.

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure arriva dal Mare!

Nato a Cervia nel 1975 è uno dei più longevi festival dedicati al Teatro di Figura in Italia e nel mondo. Dal 2011 diventa itinerante e si sposta a Ravenna e verso altre città romagnole.

Proprietà del marchio e Direzione Artistica del Festival sono, dal 2015, del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna in collaborazione con i Comuni ospitanti, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero della Cultura.

Nel corso degli anni il Festival è divenuto punto di riferimento e appuntamento immancabile per burattinai, marionettisti, pupari e narratori tradizionali, nonché per artisti e compagnie emergenti coinvolti nella ricerca di nuovi linguaggi per l’immagine e la figura, studiosi del teatro, critici, amatori e spettatori.

Informazioni:

Aps Cuntaterra – Via Sangro 9, Brecciarola (Chieti)

Mobile: 340 6152344 – 3387582167

Mail: ass.cterra@gmail.com

Pec: ass.cterra@pec.it

www.cuntaterra.it

Pupi Italici

Associazione Culturale Artistica G. Botta – Via Del Cavallaro 5, 67039 Sulmona

Mobile +39 3402666042  -. +39 3420724071

Mail: artgbotta@libero.it

Pec: artgbotta@pec.libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *