Due anni in Senato di Michele Fina: “Lavoro rivolto alle esigenze del territorio spesso dimenticate e trascurate da governo e maggioranza”

L’AQUILA – Il senatore Pd Michele Fina ha tracciato, questa mattina a L’Aquila, in una apposita conferenza stampa, il bilancio dei primi due anni della sua attività al Senato della Repubblica.

Una attività, come ha tenuto a sottolineare, dedicata e rivolta principalmente al territorio e alle sue esigenze, prime fra tutto lavoro, sanità, infrastrutture, modernizzazione e scuole.

“Sin dall’inizio della Legislatura abbiamo inaugurato la consuetudine di rendicontare il lavoro parlamentare per il territorio: oggi raccontiamo due anni di intenso lavoro – così il Senatore e tesoriere nazionale del PD Michele Fina – siamo di fronte ad un Governo nazionale e regionale che non si occupa delle vere priorità e esige un lavoro serrato in Commissione e in Aula.

A partire dal tema dello sviluppo e dell’occupazione che tocca il settore automotive per la Val di Sangro, ma anche di Sulmona con la vertenza Marelli di cui ci siamo molto occupati.

Allo stesso modo seguiamo con scrupolo la vicenda della LFoundry di Avezzano che proprio domani vedrà un importante summit presso il Ministero delle Imprese alla presenza di sindacati e proprietà.

Sul tema della sanità territoriale abbiamo prodotto importanti atti di sindacato ispettivo sui problemi strutturali, il debito crescente delle Asl abruzzesi e sulle gravi carenze di personale.

Altrettanto importante il lavoro sulle infrastrutture, in particolare sulla trasversalità Roma-Pescara, vittima di ingenti tagli, sulla messa in sicurezza delle arterie autostradali e sui promessi, ma mancati, investimenti sulla ex Superstrada del Liri.

Un lavoro specifico ha meritato la vicenda dei crateri sismici per i quali è stata depositata una proposta di legge per il riconoscimento economico ai parenti delle vittime e di una proposta per la elaborazione di un codice della ricostruzione.

Il tema del superbonus, oggetto di molti emendamenti e interventi pubblici, nonché la proposta di una legge contro il disagio abitativo completano il quadro delle proposte parlamentari avanzate e sostenute.

Molte altre le iniziative in materia agricola e ambientale con una specifica azione per il ripristino dei fondi dedicati all’irriguo del Fucino, per la revisione del confinamento della riserva del Borsacchio, per il sostegno al comparto vitivinicolo colpito dalla peronospera”.

Ma la conferenza è stata l’occasione, non solo per rendicontare il lavoro svolto, bensì anche per annunciare prossime iniziative parlamentari.

“Voglio annunciare da qui che nei prossimi giorni organizzeremo in Senato una adeguata iniziativa parlamentare sul tema della scuola ed in particolare sull’edilizia scolastica dell’aquilano, al centro di una vicenda lunga e complessa che da anni toglie futuro ai nostri giovani – continua il Sen. Fina riferendosi ai ritardi nella messa in sicurezza dell’edilizia scolastica di recente nuovamente denunciata dal PD cittadino -.

Mercoledì prossimo, inoltre, interverrò in aula sul progetto di legge per il sostegno alle aree montane: sarà l’occasione per ribadire la centralità della questione aree interne nella battaglia politica del PD nazionale, comunità e luoghi che garantiscono al Paese coesione sociale e sviluppo”.