Due medaglie d’oro, tre di bronzo e tanti piazzamenti per i judoka dell’Asd Il Salice ai Campionati Nazionali – Gran Prix Giovanile di Riccione

AVEZZANO – Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, presso il Palazzetto dello sport Playhall di  di Riccione si è disputato il “39° Campionato Nazionale di judo; Gran Prix Giovanile”, organizzato dal Comitato Nazionale CSEN, sempre capace di fare una aggregazione massimale.

Il campionato Nazionale ha visto la presenza di oltre 1400 atleti tra il sabato mattina con gli under 12 (preagonisti), il pomeriggio con gli Esordienti A (12enni) e B (13 e 14enni) e la domenica con le fasce agoniste composta da Cadetti, Junior, Under 23, Senior e Master, quindi dai 18 anni in su.

Va rimarcata la nota positiva della grande affluenza degli atleti provenienti da tutte le regioni italiane. Tanto è vero ciò che le Associazioni in competizione erano ben 152 in rappresentanza degli oltre 1400 atleti e delle regioni italiane.

Il livello, come era prevedibile, è risultato molto elevato, tanto che tutti si sono dati battaglia per le medaglie e coppe in palio.

In tale contesto, meraviglioso per l’accoglienza e l’ospitalità, grande patrimonio della regione Emilia Romagna, ben otto alfieri dell’Asd Il Salice hanno fatto pesare la loro classe, tanto che oltre a ribattere colpo su colpo agli avversari, alla fine di lealissimi, ma durissimi combattimenti, sono andati a podio in cinque, facendo risultare 14° l’Associazione tra gli Esordienti, nonché 31° assoluta tra le 152 gareggianti.

Tra gli Esordienti A (12enni), battutisi il sabato, al limite dei 40 Kg, Kevin Szewedo si classificava 1° conquistando la medaglia d’Oro, mentre Gabiel di Berardino si piazzava al 5à posto sfiorando anche lui il podio.

Tra gli Es. B, l’emergente Isabel Sabini, al limite dei 52 Kg, arrivava 1° quindi medaglia d’Oro e il veterano Edoardo Ceccarelli, al limite dei 50 Kg, a prescindere dalla sua giovanissima età, presente in tutti i maggiori tornei nazionali riservati a quelli della sua fascia, chiudeva al 3° posto conquistando la medaglia di Bronzo.

Stessa cosa faceva Sara Sabatini, al limite dei 70 kg, conquistando anche lei una splendida medaglia di Bronzo.  Infine, tra gli Es. B anche Samuele Pannullo si faceva valere chiudendo con un validissimo 7° posto.

Tra gli Agonisti della domenica, la “Cadetta” Valeria Ceccarelli, altra “veterana”, nella categoria fino a 70 Kg, si piazzava al 5° posto guadagnando punti per la classifica generale. Anche la Senior, sempre presente nei grandi tornei, sempre combattiva senza timori o tentennamenti, Sara Ubertini, atleta che combatte al limite dei 52 Kg, chiudeva al 3° posto e guadagnava una splendida medaglia di Bronzo.

Molto soddisfatti tutti i dirigenti ed i tecnici dell’Asd Il Salice per il “bottino” riportato. Pertanto visti i risultati degli atleti, peraltro molto costanti nel prepararsi presso la struttura “I cinque Elementi” sita in via dei Gladioli N°12, seguendo gli insegnamenti delle Asd Il Salice;  Asd Ju Jitsu Winner team De Clkemente F e M; Asd CSR Ju Jitsu Italia che si trova in Via dei Gladioli N° 12 ad Avezzano, si sta guardando con molta fiducia ai prossimi appuntamenti ed al nuovo anno sportivo 2025, sempre tenendo conto che il 2024 sportivo non è ancora terminato.