Due pugliesi a confronto. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro e il sindacalista Uil Mauro Nardella si incontrano a Sulmona
SULMONA – “Quanto meno te lo aspetti…” ci sarebbe da dire e più che nella loro terra d’origine l’incontro tra due vecchi amici pugliesi è avvenuto nell’altrettanto splendido territorio qual è quello della Regione Abruzzo.
Decaro, sindaco di Bari dal 2014 ad oggi, alla guida degli 8000 comuni italiani in qualità di presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani ed ex deputato del Parlamento italiano, ha incontrato nella mattinata odierna a Sulmona il sindacalista nonché componente nazionale dell’International Police Association ed ex amministratore comunale Mauro Nardella.
L’occasione è stata buona per fare il punto sulle questioni afferenti la necessità che si ha di costruire una nuova Europa dove i diritti non abbiano confine. Dove la pace sia l’unico modello possibile e le culture di tutti gli Stati siano patrimonio comune.
Nardella in qualità di ex assessore comunale ha sottolineato a Decaro il lavoro da lui fatto per fare crescere le nostre città e portare l’Europa nella vita reale delle persone.
Di come i Comuni grandi e piccoli hanno saputo investire al meglio i fondi europei e il bisogno che si ha di allargare l’orizzonte e guardare ad un futuro in cui sarà l’Europa la nostra città.
L’occasione è stata buona per parlare anche di carceri e dello stato indegno, tra sovraffollamento di detenuti e carenza organica di tutti gli operatori penitenziari, in cui si ritrovano.
Il tema sociale per il quale Decaro si è molto speso ha chiuso l’incontro tra i due. Un tema sul quale Decaro ne ha costantemente supportato il fabbisogno.
Prova ne è il contributo umano dato ad associazioni che operano nel settore tra le quali Gen Nova dell’ amico in comune a Decaro e Nardella vale a dire l’avvocato Antonio La Scala.