E’ iniziata puntuale la consegna delle mascherine donate dal Comune di Celano
CELANO – Puntuali come un orologio svizzero. Questa mattina nelle cassette della posta delle famiglie celanesi sono state depositata le lettere contenenti tre mascherine chirurgiche, donate dal Comune di Celano. La distribuzione, come preannunciato dal Sindaco Settimio Santilli, che interesserà tutto il territorio comunale e riguarderà ben 5000 nuclei familiari, è affidata ai volontari della Protezione Civile del Comune di Celano e delle Guardie Ambientali d’Italia sezione Marsica. Il Sindaco, inoltre, ricorda che in caso di mancata consegna si può contattare il numero del COC di Protezione Civile: 347/6348465. Insomma, promessa mantenuta.
La donazione delle mascherine chirurgiche da parte del Comune, scorrendo i vari commenti, è iniziativa molto apprezzata dai cittadini. Eccone alcuni. “Un gradito regalo dal Sindaco di Celano. Grazie Sindaco a nome di tutti i cittadini di Celano”. Ed ancora. “Questo solo il mio Sindaco poteva avere la sensibilità di farlo”. Ed altri commenti di elogio continuano ad arrivare. La lettera del Comune, oltre alle mascherine, contiene anche una lunga ed appassionata lettera del Sindaco Santilli, rivolta ai cittadini. Ecco cosa scrive il Sindaco. “Stiamo attraversando uno dei periodi più bui della nostra storia. Ci troviamo a combattere una guerra contro un nemico invisibile e proprio per questo difficile da sconfiggere. Da giorni abbiamo cambiato il nostro modo di vivere, con enorme sacrificio ed abnegazione. Se Celano non ha pagato e non sta pagando un caro prezzo, in termini di vite umane, come accade in altre parti d’Italia, il merito è vostro che avete risposto con grande responsabilità e maturità alle nostre raccomandazioni, rispettando le regole e di questo vi sono estremamente grato”.
La lettera del primo cittadino prosegue con un invito. “Non dobbiamo abbassare la guardia proprio ora, rischieremmo di vanificare, anche con un semplice gesto inconsapevole, quanto di buono abbiamo seminato in questi giorni. Ecco perché vi ricordo di rispettare le regole e soprattutto il distanziamento sociale che, seppur doloroso, è il primo passo per ritornare al più presto a riabbracciarci l’un l’altro. L’ansia e la paura, tuttavia non ci devono attanagliare e travolgere, dobbiamo bensì dare spazio a speranza, ottimismo e fiducia. Dovrà guidarci l’ottimismo e l’unione verso un’unica rotta: il traguardo della rinascita. Dobbiamo ripartire ma per farlo ci vorrà un grande carico di energia e coraggio e un grande spirito di unione; dovremo farlo con forza e determinazione, avendo la convinzione di potercela fare, perché insieme ce la faremo”. L’affettuoso saluto del Sindaco Santilli alle famiglie celanesi così conclude.
“La donazione di queste mascherine da parte dell’Amministrazione comunale, sicuramente utili per la fase 2 della ripartenza, è un gesto simbolico per invitarvi a mantenere alta l’attenzione ognuno per se stesso e per gli altri. Continueremo ad esservi vicino attraverso politiche di solidarietà e di collaborazione per affrontare anche il delicato momento economico. Non siete soli. L’ora più buia precede sempre il sorgere del Sole”.