È morta a 108 anni Ernestina Di Silvestre, una delle donne più longeve d’Abruzzo

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Se ne andata due giorni fa Ernestina Di Silvestre, una delle donne più longeve d’Abruzzo e la più longeva di Roseto degli Abruzzi, che avrebbe compiuto 109 anni il prossimo dicembre.

Donna coraggiosa e determinata, Ernestina è nata il 4 dicembre 1915 ed ha trascorso un secolo di vita attraversando anche le due Guerre Mondiali e nella Seconda è stata anche di aiuto a suo marito Nicola D’Ascenzo, scomparso nel 1988, a scampare dalla prigionia organizzandosi con i partigiani teramani per combattere contro i nazisti. 

“La sua lunga vita è stata un esempio di forza, saggezza e amore per la nostra comunità. In questo momento di grande tristezza, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, mi stringo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari, offrendo le più sentite condoglianze. Ricordo con piacere la festa per il suo 107esimo compleanno, quando ho avuto l’onore di condividere con lei il raggiungimento di questo invidiabile traguardo, portando i saluti e gli auguri dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini rosetani. Che il ricordo della sua gentilezza e del suo spirito indomito possa essere di conforto a tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata”, questo il cordoglio del sindaco di Roseto, Mario Nugnes.

I funerali si sono celebrati ieri pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria Assunta dove hanno partecipato moltissimi cittadini che le hanno tributato un ultimo ed affettuoso saluto.