È morto Filippo Fabrizi, decano dei giornalisti marsicani
AVEZZANO – Si è spento all’età di 84 anni Filippo Fabrizi, giornalista marsicano e volto storico delle emittenti televisive locali.
Una bruttissima notizia che, in un pomeriggio nuvoloso e cupo, ha scosso l’animo di tutto coloro che lo avevano conosciuto e che avevano apprezzato i modi educati e gentili di Filippo Fabrizi, decano dei giornalisti marsicani, professionista apprezzato e stimato da tutti.
Fabrizi era entrato nelle case e nel cuore della popolazione della Marsica con l’avvento delle televisioni private negli anni ’70. Come conduttore del Tg di Telesirio sapeva trasmettere al pubblico locale, anche nelle notizie piu dure, sensazioni positive.
Il suo modo di condurre era sobrio e pacato. Molto attivo anche nel volontariato e nella divulgazione di libri con particolare riferimento all’editoria locale.
Già dirigente della Banca popolare della Marsica, Fabrizi era ormai in pensione e viveva a Modena da qualche tempo dove coltivava la passione per la scrittura e la ricerca.
Si devono a lui alcune pubblicazioni, una su tutte “Le donne che hanno scritto pagine importanti della storia avezzanese”. Con Filippo scompare una vera personalità e tanto mancherà agli aspetti culturali e giornalistici della Marsica.
I messaggi di cordoglio del Comune di Avezzano e del Segretario regionale PD Michele Fina
UN messaggio ufficiale di cordoglio, in serata, è stato diffuso dall’Amministrazione comunale di Avezzano: «Un signore di altri tempi. La scomparsa di Filippo, un grande professionista che ha saputo raccontare la nostra Città nel suo stile raffinato e puntuale, lascia un grande vuoto. L’Amministrazione comunale, a nome dell’intera comunità, si stringe attorno alla famiglia».
Cordoglio espresso anche dal Segretario regionale del Partito Democratico Abruzzo, Michele Fina: «Oggi ci ha lasciato un gentiluomo, un uomo colto ed elegante, profondamente innamorato della sua terra, un bravissimo giornalista pioniere delle tv locali che ha arricchito con la sua serietà e professionalità.
Ma Filippo Fabrizi è stato soprattutto un amico ed un maestro per molti. Non mi ha mai fatto mancare il suo consiglio. Gli ho voluto molto bene e lui ne ha voluto a me. Mi mancherà molto.
Mancherà molto a tutti. Sincere condoglianze e un abbraccio forte ai suoi cari».
I funerali si terranno martedì 15 novembre presso la Cattedrale di Avezzano.