È scomparso Don Antonio Ruscitti, l’amatissimo parroco e Concittadino onorario di Tagliacozzo

TAGLIACOZZO – E’ venuto a mancare Don Antonio Ruscitti, amatissimo parroco di Tagliacozzo dal 1974 al 2000 . Aveva compiuto 95 anni quest’anno ed era stato festeggiato con grande affetto nella Casa di riposo “L’Immacolata” di Magliano dei Marsi dove soggiornava

Il 29 giugno scorso il Sindaco Vincenzo Giovagnorio gli aveva conferito la nomina di Concittadino Onorario, la massima Onorificenza della Città di Tagliacozzo, in occasione dei suoi 75 anni di sacerdozio.

“Con Lui siamo cresciuti nella Fede, nei valori cristiani e civili. Sacerdote di vasta cultura, profonda spiritualità e con il carisma della parola, ha condotto tante generazioni con dolcezza e autorevolezza.

La Provvidenza gli ha donato una lunga vita e oltre 75 anni di attività sacerdotale e pastorale, costellate di gioie e dispiaceri, sempre accolti con la fiduciosa accettazione che ogni evento fosse la realizzazione del “progetto di Dio per ognuno di noi”.

Con Lui termina quella generazione di preti che avevano conosciuto don Gaetano Tantalo, stella del Clero della nostra Diocesi, e che, nel secolo scorso, avevano riedificato la Marsica e i Marsicani dopo le tragedie del Terremoto del 1915 e della seconda Guerra mondiale.

A Don Antonio, le comunità parrocchiali di Ortona dei Marsi, Pescina, Tagliacozzo e Avezzano, devono tanto e per Lui dicono grazie al Signore, sommo Sacerdote, per i tanti benefici spirituali e materiali ricevuti attraverso le Sue mani, consacrate dal Crisma, che tanti Sacramenti hanno amministrato.

Pur nella commozione del distacco terreno da una Persona a me tanto cara, sono lieto di averGli conferito la massima Onorificenza della Città di Tagliacozzo, in occasione del Suo 75º giubileo sacerdotale e di aver reso onore alla Sua lunga, intensa e proficua attività pastorale nella nostra parrocchia della Santissima Annunziata.

La Sua anima benedetta, ricongiunta ora a quella dell’amata sorella Eleonora, dei Genitori e degli altri fratelli e sorelle che lo hanno preceduto, seguiti a vegliare e indirizzare i tanti “figli” che lo hanno avuto come guida spirituale”, queste le parole di cordoglio di Giovagnorio.

Le esequie, presiedute dal vescovo Giovanni Massaro, si terranno domani 28 dicembre alle ore 15, nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Antrosano; la salma è esposta nella stessa Chiesa dalle ore 11,30 di questa mattina.