“Eclettico dinamismo universale”, personale di Barbara Zaccheo al Museo delle Genti d’Abruzzo
Inaugurazione sabato 2 marzo alle ore 18 e possibilità di visitare fino a domenica 17 marzo 2024, la personale di Barbara Zaccheo presso le sale del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara dal titolo ECLETTICO DINAMISMO UNIVERSALE.
Giancarlo Zaramella, fondatore del Centro Piranesi e critico d’arte, pone un incisivo accento sul colore e sul suo uso comunicativo e così si esprime: “L’opera di Barbara anche nella struttura compositiva poco concede a pause, semmai è il colore a dare respiro all’incalzare del gesto. Un colore materico, densamente carnoso, sensuale, che trasuda un’intensa passionalità emozionale”.
E in effetti, la costante ricerca artistica che la Zaccheo ha percorso e percorre, l’hanno condotta a servirsi del colore per palesare l’intimità del suo pensiero e analogamente avviene per il sincretismo di stili diversi.
Il sentiero espositivo pone il visitatore ad incontrare “un sistema di sentimenti condivisi su cui l’artista lavora oggettivizzandoli prima, restituendoli poi come forme ambigue e fortemente interiorizzate”.
Nata a Portogruaro, l’artista, che vive e lavora a Venezia, porta a Pescara una raccolta ricomprendente opere che, pur manifestando modelli artistici diversi, non isolano i singoli quadri né spezzano il fil rouge che li lega, lasciando vedere invece, la loro “forza che è data dalla mutazione e dal cambiamento, dalla capacità di sollecitare pulsioni fortemente polarizzate”.