EL HOMBRE-Enzo d’Urbano
AVEZZANO – Ieri “El Hombre que estuvo a cargo del Premio Hombres” ha terminato la sua esistenza terrena. Enzo d’Urbano, uomo di profonda cultura e sensibilità verso la sua terra, se ne è andato a causa di una male che non perdona contro il quale aveva a lungo lottato, pensando sempre al domani, a quel suo premio “Hombres” ed al suo legame con i “Borghi autentici”.
Il 23 dicembre, di suo pugno, era apparso sul suo account di FB l’ultimo messaggio, recava gli auguri di Buon Natale: è stato il suo ultimo sorriso, il commiato all’insaputa degli altri, il suo testamento!
Aveva creato il premio Hombres, che non era solo un premio letterario divenuto assai prestigioso, ma era un premio letterario legato al territorio, anzi ai territori.
“Proseguiremo la tua strada…” ha scritto l’amico Ilio Leonio dando coronamento al sogno che Hombres continuerà ad esistere oltre le pandemie ed oltre anche il passaggio all’Oltre del Suo Autore!
Enzo D’Urbano se ne è andato silenziosamente all’Ospedale Civile di Avezzano all’età di 66 anni. Professore, amico di molti, cultore del territorio, grande penna di giornalista, Enzo D’Urbano, inventando il premio Hombres “itinerante”, ha saputo, partendo da un piccolo borgo d’Abruzzo come Pereto, ha portato l’attenzione sui borghi in associazione alla letteratura, spesso emergente e che mostra il volto di tanti che scrivono, che provano a scrivere.
Con Lui se ne va un pezzo di storia ma continua la leggenda di Hombres!
Se ne è andato un po’ come un vecchio fiacre, con onore, ma lascia tanti che faranno la sua strada e porteranno avanti la storia che Lui ha iniziato!
Arrivederci al Premio Hombres!