Elezioni al tempo del Covid. Celano vota in sicurezza
CELANO – Votare al tempo del coronavirus. Domenica 20 e lunedì 21 settembre, infatti, si procederà alla elezione del Sindaco e al rinnovo del consiglio comunale di Celano. Gli elettori saranno chiamati ad esprimersi anche sul referendum per la riduzione del numero dei parlamentari. Uno strano scorcio di stagione estiva, caratterizzato dalla lunga campagna elettorale, quantomeno fuori…stagione appunto. Come si ricorderà, infatti, le elezioni amministrative, abbinate al referendum, in un primo momento erano state programmate per lo scorso mese di maggio, inizio giugno. In pratica le elezioni capitavano nel momento stesso della scadenza naturale della consiliatura. Il diffondersi del virus ed il conseguente blocco di tutte le attività hanno modificato i piani iniziali e determinato lo spostamento di qualche mese dell’importante ed atteso appuntamento elettorale.
I dati. I celanesi aventi diritto al voto regolarmente iscritti nelle liste elettorali sono 9393 dei quali 4693 uomini e 4700 donne. Va aggiunto per dovere di precisione che circa 1400 sono iscritti all’Aire (anagrafe dei residenti all’estero) che pur non risiedendo a celano, conservano il diritto al voto. Sempre per una giusta e doverosa precisione occorre aggiungere i 73 non italiani regolarmente iscritti che portano il numero complessi a 9466. Sono 11 le sezioni destinate al voto. La più numerosa è quella n. 1 di Celano Centro (con 1500 elettori), quella con meno elettori (481) è la sezione n.5 di Piazza Aia.
Le liste. Le due liste in competizione (Una Città da amare e Lista civica per Celano) si compongono di 16 candidati consiglieri più i candidati sindaco. Dal responso delle urne risulteranno eletti 11 consiglieri più il sindaco per la maggioranza e 5 consiglieri per la minoranza.
Voto in sicurezza. Dal tavolo di lavoro indetto dall’amministratore con Tecnici del settore Disinfezione e Sanificazione sono state redatte delle specifiche attività che seguono le linee guida ministeriali, per garantire il voto nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle misure Anti Covid 19. Verrà allestito fuori ad ogni plesso Elettorale uno Stand Sanity Point con personale adeguatamente formato e coordinato da Tecnici del Settore Sanificazione e Disinfezione, con utilizzo di prodotti PMC indicati dal Consiglio dei Ministri e dispositivi per micronebulizzazione certificati. Le attività di Sanificazione e Disinfezione verranno effettuate secondo uno specifico programma di intervento, tenuto conto anche di eventuali criticità dovute ai periodi di maggiore affluenza. Il primo intervento alle ore 15:00 di sabato prima dell’insediamento del personale Ministeriale. A partire dalle ore 10 di domenica 20 Settembre con cadenza oraria alternata e fino alla chiusura dei seggi, si provvederà ad effettuare interventi di Sanificazione e Disinfezione nelle aree comuni di passaggio dei cittadini che si recheranno a votare, nonché all’esterno dei seggi e nelle aree di attesa. Lunedì stessa programmazione di intervento, che si concluderà a fine spoglio delle schede, previsto nella giornata di martedì. Ultimo intervento prima della riconsegna dei locali al Comune.
Voto e scrutinio. Sono state rese note anche le modalità e lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Gli elettori potranno recarsi alle urne domenica 20 settembre dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di spoglio seguiranno il seguente calendario: si inizia subito con lo spoglio delle schede relative al referendum confermativo. Completate tutte le operazioni del caso i seggi verranno chiusi e sigillati. Per quanto riguarda lo scrutinio delle schede riguardanti le elezioni amministrative bisognerà attendere martedì 22 settembre. Dopo aver riaperto i seggi e tolti i sigilli, alle ore 9 avranno inizio tutte le operazioni di spoglio delle schede elettorali.
Chiusura campagna elettorale. Con i comizi in piazza IV Novembre si chiuderà ufficialmente questa sera la campagna elettorale per le amministrative 2020. Secondo quanto diffuso dalle rispettive liste ecco di seguito il calendario dell’appuntamento conclusivo con gli elettori celanesi. La lista “Una città da amare” terrà il comizio finale in piazza IV Novembre a partire dalle ore 21 fino alle ore 22,30. La lista “Civica per Celano” salirà sul palco per il comizio conclusivo dalle ore 22,30 per terminare alle ore 24.