Elezioni Avezzano. Armando Floris da Forza a Fratelli d’Italia. De Angelis: “Gli ex An hanno usato Fi e ora vanno via”
AVEZZANO – Motori già in fase di surriscaldamento per le prossime elezioni comunali di Avezzano. E dire che si terranno a maggio. Ma non si è attesa nemmeno la fine della “tregua” natalizia per dare fuoco alle polveri. Evidentemente c’è fretta.
La notizia del giorno è di quelle clamorose anche se, per certi versi, trattasi di un ritorno alle origini, collegando il protagonista di oggi con il suo conosciuto genitore. Armando Floris, infatti, ha ufficializzato l’uscita da Forza Italia, partito con il quale ha affrontato le ultime elezioni comunali, politiche e regionali, per approdare a Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni che ha radici profonde in quella An che fu il partito di Antonello Floris, ex Sindaco di Avezzano e padre di Armando. Così Floris su Facebook ha motivato la scelta: “Settimana densa di scelte, esperienze, relazioni, idee e nuovi obiettivi, in contesti diversi ma sempre con persone che stimo. La storia dell’evoluzione dimostra che, all’interno dei gruppi, gli egoisti vincono ma i gruppi di egoisti perdono contro i gruppi di abili collaboratori. Fare squadra, costruire qualcosa di significativo. Tutta la vita è allenamento”.
Che il Floris figlio avesse ormai parecchio da ridire sulla conduzione di Forza Italia, negli ambienti informati, era cosa risaputa. Si è parlato, anche se non sulla stampa, di riunioni a dir poco infuocate nelle settimane passate. Un dissidio, soprattutto con il coordinatore provinciale, l’altro ex Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, che evidentemente è diventato in questi giorni insanabile ed irreparabile. C’è poi da considerare che storici compagni di cordata di Floris, Roberto Alfatti Appetiti e Massimo Verrecchia, già da tempo avevano compiuto il medesimo passo, tanto da entrare entrambi nello staff del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
E la replica di De Angelis, in qualità di dirigente di Forza Italia provinciale, non si è fatta attendere. L’ex Sindaco di Avezzano, infatti, in un post paragona Floris ad un cavallo di Troia, ma scoperto prima del tempo e quindi, ad un inganno svelato. Così De Angelis al nostro giornale: “È evidente che le persone che stanno uscendo da Forza Italia sono quelle dell’ex partito di An che hanno utilizzato Forza Italia per loro convenienza. Non mi sembra che nel centrodestra di Avezzano, in questo momento, ci sia la giusta maturità per affrontare una competizione così complessa come le prossime amministrative”.
Una polemica molto forte e una rottura, o quanto meno un preludio di rottura, che sicuramente apre scenari, nella zona di centrodestra dello schieramento politico cittadino, dai risvolti al momento imprevedibili.