Elezioni Comunali Avezzano. Fra “colpi di sole”, scese in campo e qualche incertezza, si presenta… l’Otto Volante

AVEZZANO – Il dado è (quasi) tratto. La rosa dei candidati sindaco è pressoché delineata, manca solo il nome del candidato Cinquestelle.

E così, fra qualche “colpo di sole” aquilano, ultime discese in campo e qualche ultima incertezza, arriva l’Otto Volante che si contenderà la poltrona più importante di Palazzo di Città.

Ma andiamo per ordine. O meglio, per cronologia di fatti.

Gabriele De Angelis

La mattinata di oggi è stata allietata da un vero e proprio “colpo di sole” arrivato da L’Aquila dove qualcuno ha teorizzato un possibile riavvicinamento di Forza Italia con la Lega e la riapertura, in “Zona Cesarini”, della possibilità di una unità attorno al nome di Tiziano Genovesi. Un “colpo di sole” a cui ha rimesso una copertura ombrosissima il coordinatore provinciale di Forza Italia, Gabriele De Angelis: «Qualcuno ha voglia di scherzare – ha detto De Angelis – e noi sappiamo stare allo scherzo. È stato un incontro casuale e nulla più. Genovesi è un amico e la Lega un partito alleato. La nostra candidata per la Città di Avezzano è Anna Maria Taccone. Con lei abbiamo iniziato un percorso per la città, stiamo completando le liste e con Anna Maria – ha concluso De Angelis ai nostri microfoni – andremo fino in fondo». Insomma, se qualcuno a L’Aquila, a nostro giudizio assiduo frequentatore di Avezzano, pensava ancora di muovere qualche filo, è stato subito smentito da De Angelis che, a quanto pare, tira dritto con Forza Italia per la sua strada.

Sergio Di Cintio

Poco più tardi è arrivata la conferma finale della discesa in campo, e passiamo nel settore centrosinistra, dell’ingegnere Sergio Di Cintio. Il coordinatore del Partito Socialista nella Marsica, infatti, su Facebook, e poi al telefono per conferma diretta, ha sciolto ogni riserva e annunciato la sua partecipazione alla contesa elettorale comunale: «L’Associazione Il Coraggio delle Idee è rimasta ferma e decisa sul mio nome ed io ho accettato: mi metto a disposizione della Città. Ho ritenuto giusto farlo sapere non attraverso i giornali ma con un post, perché le notizie importanti agli amici si rivelano direttamente. Credo molto nei valori dell’amicizia, per questo ho deciso di ufficializzare la mia decisione in questo modo, incontravi tutti, nel giro di pochi giorni, sarebbe stata un’impresa ardua se non impossibile. Chiedo perdono ai giornali cartacei ed online, invierò un comunicato ufficiale esaustivo con i nostri intenti per Avezzano, successivamente indicheremo la data della conferenza stampa di presentazione ai cittadini e sarò coadiuvato da una persona che comunicherà con la Lingua dei Segni Italiana (LIS)».

Mario Babbo

Nella stessa area, poi, c’è da ricordare la conferenza di presentazione delle liste e del programma che terrà Mario Babbo, lunedì mattina, presso il palazzo municipale di Avezzano, con le sue liste e i suoi sostenitori.

Mario Babbo è, lo ricordiamo, candidato civico, a cui si è unito anche il Pd dopo la defenestrazione o autodefenestrazione di Roberto Verdecchia, che ha raggruppato anche un serie di associazioni e gruppi di cittadini del tutto indipendenti. Babbo che, nella passata amministrazione, è rimasto all’opposizione di De Angelis.

Nicola Stornelli, a centro, con i suoi “ragazzi”

La Sinistra Sinistra di “Avezzano Bene Comune”, intanto, prosegue nella campagna elettorale a sostegno del suo candidato Sindaco, Nicola Stornelli. I “ragazzi” di “ABC” oggi hanno tenuto un sit-in in piazza Risorgimento su un tema molto caldo in questo momento, ovvero quello della sanità. Sanità Pubblica e gratuita per tutti, senza numeri chiusi, senza ticket, senza soldi alla sanità privata, senza più liste di attesa e senza servizi esternalizzati, il tema della manifestazione. Un sit-in che ha voluto richiamare l’attenzione dei cittadini sulla questione sanitaria in Abruzzo e, soprattutto, nella Marsica proprio nei giorni in cui si parla di ospedale allo sbando, da un lato, e ospedale nuovo, dal fronte opposto.

Antonio Del Boccio

Tutto nella normalità della fase preelettorale, invece, par Antonio Del Boccio che, una volta annunciata la candidatura sta lavorando alle liste e al programma in attesa di presentare la squadra e le sue priorità.

Lavora in modo sotterraneo, fondate indiscrezioni parlano di numerosi incontri, non solo ad Avezzano e nella Marsica ma anche in giro per tutto l’Abruzzo, per Gianni Di Pangrazio che tenta per la terza volta, una vittoria e una sconfitta, ad opera di De Angelis, fino ad ora, la strada della poltrona da Sindaco di Avezzano.

Conclave ancora aperto per il Movimento Cinquestelle. Unica certezza confermata, Francesco Eligi, apprezzato consigliere comunale di opposizione nell’ultima consiliatura, non si candiderà a sindaco. I Pentastellati avezzanesi, comunque, sono in dirittura d’arrivo. La loro lista è praticamente pronta e certificata e, ora, sono in attesa di risposte da alcuni comitati civici. Da queste risposte discenderà la decisione se andare in solitaria oppure in coalizione. Dopo di che si conoscerà il nome del candidato Sindaco. Certezze altre sono la non alleanza col Pd, nel frattempo, in parte con Babbo ed in parte, Verdecchiani e Dipangraziani, con Giovanni Di Pangrazio, o altre forze partitiche.

Se tutto andrà come si prevede, in buona sostanza, il prossimo fine settimana avremo al completo i nomi degli aspiranti sindaci. Da lì partirà la battaglia vera e propria che si concluderà, almeno in primo turno, il 20 settembre, per avere poi la conclusione definitiva, due settimane dopo al ballottaggio. Salvo… complicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *