Elezioni Comunali Avezzano. Mario Casale: «Voto disgiunto per unire un disegno di Sinistra»
AVEZZANO – Appello ad un voto disgiunto per unire la Sinistra da uno dei leader storici del mondo progressista avezzanese, Mario Casale. L’ex assessore nella giunta comunale del Professor Mario Spallone, infatti, fa un appello agli elettori di sinistra ad Avezzano, affinché indirizzino il loro voto su Nicola Stornelli, indicato da Casale come unico candidato di Sinistra, e poi a votare consiglieri, un uomo e una donna, che rispondano innanzitutto ai canoni dell’antifascismo e dell’antirazzismo.
Questa la nota integrale di Mario Casale: «Le elezioni amministrative di quest’anno, per gli effetti della pandemia da Covid-19 e per l’insofferenza che nei più la politica locale e nazionale ha progressivamente generato, rischiano di registrare una scarsissima affluenza alle urne.
E la previsione qualitativa sul voto non è più incoraggiante: l’impegno e la
vocazione al progetto politico non di rado sono sostituiti da interessi personali, legami amicali o affaristici. Dal momento che non è possibile, almeno nel breve periodo, contrastare questa forza egoistica, esiste una soluzione per coloro che, come me, avvertono l’urgenza di rilanciare obiettivi e idee progettuali di sinistra senza sprofondare nella liquidazione di ogni spinta propulsiva al rinnovamento? E’ possibile tenere insieme la propria idea di sinistra in città e i candidati consiglieri che rappresentano meglio la propria visione politica pur non essendo le due scelte formalmente collegate? Sì, disgiungere per unire si può: è possibile votare senza vincoli il candidato sindaco che si preferisce, insomma quello che si ritiene più vicino a valori e idee condivisi, e due candidati consiglieri all’interno di una stessa lista, anche scollegata dal candidato sindaco che si è scelto di votare.
Ad esempio, è possibile assegnare il proprio voto al professor Nicola Stornelli, unico candidato sindaco di sinistra in città, ed esprimere due preferenze di genere (una donna e un uomo) per i consiglieri candidati all’interno di un’altra lista, qualsiasi essa sia, che richiami e persegua i valori costituzionali dell’antirazzismo e dell’antifascismo.
E poi? L’impegno quotidiano, paziente e senza scorciatoie per la costruzione di un percorso di sinistra, attento ai bisogni delle persone, inclusivo». Mario Casale.