Elezioni di Avezzano. Si presenta la lista “Noi con Avezzano”
AVEZZANO – Città in fermento, nonostate divieti e restrizioni da Coronavirus, in vista delle elezioni comunali di maggio. Grandi nomi, noti più che altro, e partiti a parte, qualche spinta arriva anche dal basso. E’ il caso della costituenda lista “Noi con Avezzano”.
Una aggregazione ciivica che nasce attorno alla rivalorizzazione del centro, dell’esistente, fare rete del territorio e dei servizi locali affinché il territorio possa essere attrattivo per imprese e turismo.
«Un progetto nuovo, una città nuova, che parte dalle radici e la storia di un territorio, dal rispetto dei luoghi e delle Persone che hanno contribuito a farla crescere e prosperare.
Da queste semplici premesse – si legge in una nota della lista – nasce la lista “Noi con Avezzano”, ovvero l’idea di ripartire dal centro, dal cuore della città, per rivitalizzare l’intero tessuto economico, culturale e sociale della città stessa e dell’intero territorio, oggi purtroppo “debole” per affrontare le sfide del futuro. Ripartire dal cuore non è soltanto una metafora ma descrive uno dei punti cardine del nostro programma che inizia proprio da un organico ed armonico assetto degli istituti scolastici “E. Fermi e Corradini”, per farne un grande polo “culturale, artigianale e commerciale” per la rivitalizzazione del centro città.
Un progetto da condividere sicuramente con gli imprenditori, che porterà crescita, benessere e lavoro, preservando, contestualmente, quella architettura “dèco” “egli anni 20 del secolo scorso, tutta la storia e l’orgoglio di essere avezzanesi.
Nella medesima direzione va la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale, con iniziative intese a completare la fruibilità del “Parco del Salviano” e del “Verde Cittadino”, con una gestione mirata del territorio.
Un altro punto di fondamentale importanza – prosegue – è quello relativo alla sicurezza ed il controllo del territorio, iniziando dalle zone di Piazza Matteotti e la Stazione Ferroviaria per arrivare a tutte le aree cittadine e le frazioni, attraverso il potenziamento e l’implementazione del sistema di videosorveglianza e nuovi sistemi di telecontrollo, per garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini.
Questi sono i nostri principali obiettivi, oltre quelli per la difesa dei presidi, del lavoro, delle fasce più deboli, – dichiara il coordinatore della lista “Noi con Avezzano”, ing. Cesidio Chiarilli – . “Noi con Avezzano”, vuole essere una lista inclusiva di tutti quei cittadini che vogliono contribuire ad arricchire di nuove idee il nostro programma e che desiderano fortemente che la città di Avezzano diventi “Capitale della Marsica” e, con il suo territorio, centro di riferimento “Economico e Culturale” della Regione Abruzzo».