Elezioni provinciali, Michele Fina: «Buon lavoro agli eletti»
L’analisi del voto a Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo del segretario regionale Pd
AVEZZANO – E’ un Michele Fina abbastanza soddisfatto quello che commenta il risultato del voto per il rinnovo degli organismi delle quattro province abruzzesi.
Fina sottolinea i risultati avuti dalle liste di centrosinistra e civiche legate al centrosinistra, e parla di prestazione importante, in quella dell’Aquila, del candidato sconfitto, Vincenzo Giovagnorio, che ha ottenuto, per il segretario regionale del Pd, una performance personale e politica di prima grandezza.
«Congratulazioni e auguri di un buon lavoro ai tre Presidenti delle Province, alle Consigliere e ai Consiglieri eletti dalle amministratrici e dagli amministratori comunali d’Abruzzo.
Un grande successo per Francesco Menna a Chieti – dice Fina – che ha raccolto l’eredità di Mario Pupillo, anni di lavoro e di successi amministrativi, compresa la vittoria nella sua Vasto quest’anno e a Chieti lo scorso anno, portando tutto a sintesi con una coalizione larga e forte che si è tradotta anche in un grande risultato di lista.
Il segretario regionale del Pd Abruzzo soddisfatto della prestazione del centrosinistra e del mondo civico ad esso collegato
Netta la vittoria di Ottavio De Martinis in provincia di Pescara lì dove i rapporti di forza erano chiari fin dall’inizio. Tuttavia Alessandro D’Ascanio ha condotto una bella campagna elettorale con un buon risultato personale e di lista.
A lui va la nostra gratitudine, certi che saprà condurre, con gli altri eletti, un lavoro di controllo e di stimolo in Consiglio provinciale.
Più combattute le elezioni in Provincia dell’Aquila – prosegue il segretario abruzzese del Pd – dove viene riconfermato di misura Angelo Caruso per il centrodestra.
Vincenzo Giovagnorio tuttavia ha ottenuto un grande risultato personale e politico ed un sostegno sempre crescente, frutto della stima che gli è stata ampiamente tributata.
L’alleanza tra forze civiche e di centrosinistra ha reso contendibili elezioni che sembravano scontate.
L’amministrazione di Avezzano ha saputo avere una visione avanzata e fare una proposta intelligente e generosa, raccolta dalla neo amministrazione di Sulmona e da tante altre municipalità di tutta la provincia, sostenute con un nuovo spirito unitario e di squadra dalle forze politiche e civiche.
Questo percorso deve poter continuare a crescere insieme a Giovagnorio, alle elette e agli eletti in Consiglio provinciale, ai candidati e ai protagonisti di questa bella battaglia democratica.
Un grazie anche alla lista di centrosinistra “La casa dei Comuni” che in provincia di Teramo risulta la più votata e che avvia il percorso per il rinnovo della presidenza che si concluderà il prossimo anno.
Anche se di secondo livello – conclude Fina – , si sono svolte competizioni utili a comprendere l’importanza delle province, da riformare al più presto per renderle più capaci di assolvere ai loro compiti e più vicine ai cittadini».