“Emancip(H)ate”: per le donne, dalle donne del Teatro al Femminile a Ortona

Il Teatro Tosti ad Ortona ospita il 25 novembre alle ore 21:00 lo spettacolo “EMANCIP(H)ATE”, scritto e diretto dall’autrice e attrice Virginia Risso.

Teatro al Femminile ne ha curato la produzione.

La rappresentazione, come ben si comprende dalla data, è in omaggio alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne ed è stata promossa dall’Associazione Donn.è e dal Comune di Ortona, che hanno organizzato una settimana di eventi ed incontri a sostegno della parità di genere.

Insieme a Virginia Risso, nel cast anche l’abruzzese Giulia Capuzzimato, interprete e coreografa.

Punti nodali della rappresentazione sono il gender gap, la legge 194 e i processi per stupro per parlare di disparità di genere con e attraverso il linguaggio della satira.

Ironica anche l’ambientazione: un tendone da circo, all’interno del quale sei clown sono figurazioni di altrettanti ruoli, naturalmente diversi, a seconda dell’argomento da rappresentare.

L’amara commedia, che è stata premiata al Festival nazionale La Giovane scena delle Donne, dove si è classificata al primo posto, suscita seri pensieri e gravi considerazioni sulla condizione femminile e, come spesso succede, la satira e il grottesco non sminuiscono – anzi, esasperano – le tristi e disperate riflessioni che restano negli occhi, nelle orecchie e quindi, nella mente di chi le coglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *