Emergenza Covid-19. Drive-in e test nelle frazioni di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO – Mentre è tuttora in corso lo screening di massa nel capoluogo coordinato dal consigliere Iacoboni e promosso dalla Regione con i tamponi gratuiti forniti dal Governo nazionale, il Comune di Tagliacozzo – con gli assessori Giuseppe Mastroddi e Alessandra Di Girolamo – ha istituito una unità mobile per consentire agli abitanti e residenti nelle frazioni di sottoporsi al test rapido Covid-19. Il calendario è il seguente:
- martedì 1 dicembre dalle 15 alle 16 a Roccacerro;
- martedì 1 dicembre dalle 16 alle 16,30 a Tremonti;
- martedì 1 dicembre dalle 16,30 alle 17,30 a Poggetello;
- giovedì 3 e venerdì 4 dicembre dalle 15 alle 18 a Villa S.Sebastiano;
- sabato 5 dicembre dalle 15 alle 18 la postazione mobile sarà a Poggio Filippo, S.Donato e Gallo.
Per le frazioni di Colle S. Giacomo e Sorbo, seguirà un più preciso dettaglio degli orari. Non c’è bisogno della prenotazione. Sarà sufficiente che abitanti e residenti si facciano trovare nella piazza del paese negli orari stabiliti, muniti della tessera sanitaria e nel rigoroso rispetto delle misure di prevenzione (distanziamento sociale e mascherina). Per l’attivazione della postazione mobile istituita dal Comune, hanno prestato la insostituibile collaborazione la Protezione Civile di Tagliacozzo, la Croce Rossa Italiana e i volontari Assuntina Trinchini, Concetta Lazzaro, Gianluca Rubeo (Onda Giovane), Consuelo De Luca e Marco Simeoni.
«È importante sottoporsi al tampone – spiega il sindaco Vincenzo Giovagnorio – anche da parte di chi non avverte alcun sintomo, poiché si potrebbe essere positivi al Covid ma asintomatici. Quindi, “pericolosi” per le persone fragili e più anziane. Bisogna portare a conclusione questa azione di monitoraggio che il Comune ha preventivamente avviato da più di venti giorni – conclude – per avere un quadro più preciso della diffusione del contagio sul nostro territorio».
Intanto si ricorda che il drive-in allestito nei pressi del Tennis Club è operativo fino a giovedì prossimo dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 22. Per prenotarsi, occorre contattare il numero del Comune 0863-614204 dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. In alternativa, la prenotazione potrà essere inviata via mail a emergenzasanitaria@comune.tagliacozzo.aq.it
Nel testo della mail vanno indicati nome e cognome, codice fiscale, numero di telefono, nome e cognome del medico di base, eventuale disponibilità o indisponibilità di giorni e orari.