Emergenza idrica comprensorio territoriale “Avello”.Carenza idrica in atto,richiesta stato di emergenza
Guardiagrele – Emergenza idrica a Guardiagrele. Dopo una prima lettera per segnalare le problematiche, e non ricevendo i supporti necessari, il sindaco Di Prinzio rende pubblico questa volta il suo appello, rivolto a: Emanuele Imprudente (Assessore Regionale Servizio Idrico Integrato), al prefetto di Chieti Armando Forgione, ai presidenti Nunzio Merolli, Giovanna Brandelli e Gianfranco Basterebbe (rispettivamente di ERSI, A.C.A. Spa e S.A.S.I. Spa) e rivolto anche a diversi sindaci (Pennapiedimonte, San Martino sulla Marrucina, Casacanditella, Orsogna e Filetto). Queste le sue parole:
“Egregio Presidente, facendo seguito alla mia precedente nota del 01.06.2021, sono a informarla che la situazione della carenza idrica nel territorio della città di Guardiagrele è peggiorata. In questi giorni molte località del territorio hanno acqua per poche ore al giorno, creando gravi disagi anche di carattere igienico-sanitario, soprattutto per le abitazioni del centro storico che non hanno la possibilità di depositi provvisorio e per le aziende agricole di allevamento.”
“Considerato che è ancora in atto un protocollo d’intesa tra ACA-SASI-ATO-PREFETTURA che prevede una maggiore integrazione da parte dell’ACA in momenti di carenza idrica, volta ad una più equa distribuzione della risorsa tra i Comuni della stessa zona, si ribadisce la necessità dell’attivazione di tale protocollo. Per le ragioni sopra esposte, con la presente si chiede l’attivazione di ogni azione utile a ripristinare una adeguata e regolare distribuzione idrica per l’intero territorio cittadino. Sicuro di un suo interessamento, resto in atteso di un cenno di riscontro.”
Queste le parole del sindaco Di Prinzio, a fronte di un’emergenza idrica che può e deve essere sanata quanto prima.