Emozionante e partecipata cerimonia ieri a Tagliacozzo per il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Venerabile don Gaetano Tantalo
TAGLIACOZZO – Centinaia di persone, giovani, istituzioni, autorità militari e religiose hanno popolato il centro storico di Tagliacozzo ieri, 13 novembre 2024, tra la Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano, la casa canonica di San Pietro in Alto la Terra e il Teatro Talia, per onorare l’eroica e santa figura del Venerabile Don Gaetano Tantalo, al quale è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Emozionante e vibrante è stata la testimonianza del sig. Natan, ultimo componente in vita della Famiglia Orvieto Pacifici che venne ospitata da don Gaetano tra il settembre 1943 e il giugno 1944, scampando i due nonni materni, i genitori e gli altri due fratelli dalla sicura deportazione da parte dei nazisti.
Così come l’omelia del Vescovo Giovanni Massaro che ha ripercorso i momenti salienti della vita di questo grande sacerdote che ha fatto della sua dedizione al prossimo il fine unico e ultimo della sua breve ma intensa esistenza.
“Pieni di ammirazione verso la figura del nostro eroico Concittadino onorario, nativo di Villavallelonga – commenta il Sindaco Vincenzo Giovagnorio -, gli interventi del Ministro plenipotenziario Marco Villani, Consigliere diplomatico del Ministro dell’Interno, e del Prefetto dell’Aquila S.E. Giancarlo Di Vincenzo che ha anche letto la motivazione dell’alta benemerenza e ha consegnato la Medaglia nelle mani del Vescovo.
Un grazie al Vice Sindaco di Villavallelonga dott.ssa Vittoria Di Ponzio, per le parole di affetto e fratellanza nei confronti della Comunità di Tagliacozzo, che ha portato anche il saluto del Sindaco Leonardo Lippa, impossibilitato a partecipare per motivi di lavoro, e alla nutrita delegazione proveniente dal Paese natìo del Venerabile”
Sono stati altresì presenti i Discendenti di don Gaetano, le associazioni tagliacozzana e villavallelonghese a Lui dedicate, l’Associazione dei Carabinieri, gli Alpini, la Croce Rossa, la Protezione civile, alunne e alunni dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” Tagliacozzo accompagnati dai docenti, dalla Preside Maria Elena Rotilio e dalla vice Preside Antonella Di Carlo.
Tra le istituzioni presenti i Sindaci, tra cui Lorenzo Berardinetti di Sante Marie, Giuseppina Perozzi di Castellafiume, Antonella Buffone di Balsorano, l’Assessore del Comune di Avezzano Antonietta Dominici, la consigliera del Comune di Celano avv. Lisa Carusi, l’Assessore del Comune di Collarmele Sara D’agostino e delegati di Comuni marsicani di Cerchio, Ortucchio, Massa d’Albe e Capistrello; il dirigente del Commissariato di Avezzano Vice Questore dott. Roberto Malvestuto accompagnato dal concittadino Commissario Gaetano Del Treste, il comandante della Polizia Stradale Dennis Benedettini; il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Salvatore Del Campo con il Capitano Marco Passamonti Comandante della Compagnia di Tagliacozzo e il Luogotenente Giovanni Di Girolamo Comandante della locale stazione; il Capitano della Guardia di Finanza Francesco Mattiace Comandante della Compagnia di Avezzano. Le rappresentanze del Comando Militare dell’Esercito ‘Abruzzo e Molise’ e del 9º Reggimento Alpini dell’Aquila.