Emozioni, sport e solidarietà: questa la ricetta del “Torneo dell’Amicizia” di Pescina, mix perfetto per ricordare e onorare il piccolo Vincenzo Zauri
PESCINA – Bagno di folla per le finali del torneo dell’Amicizia Vincenzo Zauri, svoltesi domenica 28 presso lo stadio “A. Barbati” di Pescina. Centinaia di spettatori hanno assistito all’ennesima serata di spettacolo, sorprese ed emozioni che questo evento regala alla comunità marsicana da ormai 10 anni a questa parte.
19 le squadre che si sono affrontate durante i 10 giorni trascorsi dal calcio d’inizio del Torneo, strutturare nella competizione a gironi per categorie Under 18 e Over 18.
Ottimo il messaggio di integrazione dove si è vista la presenza di 2 squadre di nazionalità marrocchina, di cui una è arrivata alla finale e tanti altri giovani giocatori extracomunitari i quali si sono inseriti nelle varie squadre .
Ad aggiudicarsi il trofeo quest’anno sono state le squadre EL PONTE ALL STARS, per la categoria under 18 e la squadra sponsorizzata dal bar “La Cantina” per la categoria Over, divenuta testa di serie di questo torneo.
Ad impreziosire la serata la presenza di Luciano Zauri, ex calciatore di serie A e capitano della Lazio, di radici Pescinesi, che ha premiato personalmente i protagonisti del rettangolo di gioco ed ha emozionato con un ricordo personale sullo splendido ragazzo che era Vincenzo.
Durante le fasi di premiazione presentato anche la donazione che deriva dal ricavato delle tante offerte fatte nei confronti del torneo e dai numerosi Sponsor che hanno aderito per ricordare il giovane Vincenzo.
Donazione nata dopo un sondaggio social dove tutti coloro che hanno partecipato sono rimasti in anonimo su ciò che hanno proposto.
Tra le tanti passioni del giovane Vincenzo come quella del calcio, la musica, altri sport in generale c’era la passione per gli amici a 4 zampe. In virtù di ciò per loro verranno donati un insieme di accessori per allestire un area di sgambamento libero e far godere il tempo libero a tutti i possessori di un amico fedele e a garanzia di quelle associazioni di categoria che ne potranno fare utilizzo.
Supporto anche ai Leoncini d’Abruzzo i quali hanno onorato l’ingresso in campo delle squadre, società sportiva che ha ricevuto un insieme di nuovi palloni da calcio per affrontare con tenacia e passione la prossima stagione calcistica ormai alle porte.
Piena soddisfazione per l’enorme partecipazione da parte del pubblico ma soprattutto da parte degli organizzatori Pierlorenzo Zauri fratello di Vincenzo e Pierluigi Prosia amico di Vincenzo supportati da Alice Zauri e Arianna Paris nonché dalla famiglia in particolare dalla mamma del giovane ragazzo Bianca Maria Mummolo che, con estrema gioia e commozione, ha visto alzare il trofeo dell’amicizia dal piccolo Nino, fratello di Vincenzo, arrivato qualche anno dopo la tragedia che ha colpito l’intera comunità Pescinese oltre alla famiglia come ricordato dalle parole del papà Mirko Zauri.