Ennesimo sabato sera senza regole su Via Oslavia in pieno centro di Avezzano. Ragazzini insultano una donna che protestava vivacemente per i forti rumori
AVEZZANO – Via Oslavia, pieno centro, traversa su Via Corradini a salire verso via Monte Velino, ex ospedale, per intenderci, ad Avezzano. L’ennesimo sabato sera fatto di schiamazzi fino a tardi che spesso si trasformano anche in altro.
E stavolta qualche residente prende le contromisure, esasperato da quanto avviene ormai regolarmente.
Nel filmato, ripreso proprio da una delle tante persone che abita nella zona, si vedono ragazzi che inveiscono e insultano una donna che, da un altro palazzo, getta loro dell’acqua dalla finestra infastidita dal baccano prolungato.
Scene consuete e purtroppo diventate di ordinaria normalità in quella strada dal capoluogo marsicano.
Nelle settimane scorse, peraltro, abbiamo parlato con qualche residente, e soprattutto commercianti del posto. La voce è stata pressoché unanime.
“Nei fine settimana, ma non solo – ci hanno detto – sono decine i ragazzi che stazionano su questa strada e che danno il peggio di sé. Forti rumori, danneggiamenti, qualcuno che si sente male, qualche rissa o lite fra loro, fastidio ai passanti.
Ma il problema – dicono – non è solo di controllo, il problema risiede anche nelle famiglie. Si tratta, infatti – continuano – di ragazzini che al massimo arrivano a 15 o 16 anni. Cosa fanno per strada fino a tardi e senza alcun controllo o vigilanza?
Non è solo un problema di ordine pubblico e repressione – concludono – ma anche di prevenzione e rieducazione, e non solo dei minorenni…”.